Una forte ipertrofia ai turbinati

Salve vorrei un parere, premetto che sono stata in cura con ansiolitici per ansia somatizzata e ho smesso il trattamento senza parere dello specialista. Dopo giusto 15 gg ho iniziato ad avvertire degli sbandamenti quando muovevo la testa o all'indietro o a destra e sinistra. In più ultimamente sono iniziati fischi alle orecchie che mi vengono tutti i giorni ma che durano massimo un minuto. Sono stata dinuovo dal neurologo e mi ha detto che sono sintomi psicosomatici, non contenta ho rifatto la risonanza magnetica ed è negativa tranne per una forte ipertrofia ai turbinati. In seguito sono stata da 2 otorini. Il primo mi ha detto che non ho nulla tranne questa rinite vasomotoria e quindi da intervenire chirurgicamente, ovviamente mi ha fatto tutte le prove audio-vestibolari, e il secondo invece mi ha trovato un nistagmo di lieve entità dovuto ad un mal funzionamento del sistema vestibolare e che secondo lui è passeggero e soprattutto nel mio caso cioè ansioso non è compensato dal sistema nervoso. Entrambi quindi non hanno riscontrato nulla a livello apparato uditivo. Ho paura che sia la malattia di meniere, ma possibile nessuno dei 2 otorini se ne accorgeva? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La Meniere generalmente provoca vertigini rotatorie molto gravi e non sbandamenti muovendo il capo o acufeni di cosi' breve durata.L'ipertrofia dei turbinati potrebbe invece dare sintomi simili ai suoi.Sospendere improvvisamente gli ansiolitici non e' consigliabile e puo' portare sintomi neurologici.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali