Rinite o faringite?

Buona sera.
In questi giorni con il brusco abbassamento della temperatura e il vento forte, mi sono ritornati i seguenti disturbi: all'inizio mal di gola e poi gola irritata, naso secco,catarro,pressione gola,collo fino alle orecchie, orecchie ovattate e acufeni, malessere generale e febbriciattola.ecc.
(Questi disturbi mi vengono ogni tanto durante l'anno. Da maggio a luglio ho fatto cure per allergia ai pollini, bronchite e catarro recidivanti, con antistaminici e antibiotici, fatto radiografia e spirometria). All'inizio di luglio da una visita dal pneumalogo mi ha detto che forse ho la rinite atopita e la sinusite e dovevo curare il naso che da lì causa i disturbi, ma poi il mio medico mi ha fatto fare solo la cura per il catarro recidivante.
Ieri sono andata dal mio medico per farmi scrivere uno spray per la rinite, per vedere se dipendeva da lì e devo continuare con gli antistaminici e ho preso un paracetamolo per la febbriciattola e il mucolitico, visitandomi ha detto che ho la gola un pò irritata e ho un pò chiusi i bronchi. Adesso le orecchie tappate e acufeni sono spariti e continuo ad avere la febbriciattola. Credo che dipende dalla gola e non dal naso perché non ho problemi al naso, è solo secco,mi chiedevo se fossero necessari anche gli antibiotici, mi sono chiesta se avessi la faringite, ma il mio medico non da molta importanza alla gola e anche l'otorino nei mesi scorsi.

grazie.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Sintomi di questo tipo potrebbero indicare problemi respiratori nasali che vengono scompensati in caso di infiammazioni delle alte vie respiratorie.Per l'antibiotico non so dirle ma prima viene la diagnosi.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Apparentemente ho sempre creduto di non avere problemi al naso poiché raramente ho naso che cola o starnuti, ecc.
sia per l'allergia/sinusite/rinite.
Ma nell'anamesi fatta dal pneumologo per i disturbi che avevo e ho periodicamente, aveva detto che ho la sinusite e rinite, ma io li avevo abbinati sempre ai sintomi della bronchite o altri malesseri passeggeri stagionali specialmente in primavera..
Gli esami che ho fatto in questi mesi mostrano che ho i polmoni e respiro normale, ma non ho mai fatto esami per vedere se ho la sinusite e se ho problemi al naso.
E' da febbraio che ho incominciato ad avere disturbi come due bronchiti, allergia ai pollini, catarro recidivante,ecc.

Grazie per la risposta.

Cordiali saluti.