Setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati

salve,
vi espongo il mio problema dall'inizio: a marzo di quest'anno accusavo un forte mal di testa proprio sopra al naso, in mezzo alle sopracciglia, ho pensato ad una sinusite, così sono andato dal dottore che mi ha fatto fare le lastre e da quest'ultime mi è stato riscontrato un ipoplasia al seno frontale dx. il mal di testa è scomparso, tra l'altro fortunatamente soffro di emicrania molto raramente. dopo qualche mese (sinceramente non ricordo quando di preciso) è venuto fuori un altro problema: spesso e volentieri la narice destra del mio naso è tappata, il che mi impedisce, chiaramente, di respirare bene. ho prenotato una visita dall'otorino e mi è stato riscontrato che ho il setto nasale leggermente deviato e ipertrofia dei turbinati. mi ha prescritto per 4 giorni brufen 600mg e dello sciroppo per la tosse (poichè ho anche un po di tosse) e a settembre di andare a fare un ciclo inalatorio alle terme. gli anti infiammatori non hanno diminuito il problema; la cosa strana è che la narice del mio naso può rimanere tappata per 20 ore al giorno, come 5 ore. per esempio ieri sera respiravo bene da entrambi le narici, mi sono svegliato che ancora respiravo bene e dopo qualche minuto mi è tappata.

la mia domanda è: se anche dopo aver fatto le terme la situazione non dovesse cambiare, posso procedere all'operazione con il laser? altrimenti cosa devo fare?
grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base di quanto descrivi, penso proprio che, nel tuo caso, sia necessaio un intervento chirurgico. Per i turbinati, la tecnica migliore oggi adottata è quella con le radiofrequenze e non il laser. Dobbiamo anche valutare quanto la deviazione del setto nasale influisca sulla sindrome da ostruzione nasale sofferta. Per questo, sarebbe necessario che ti sotoponessi ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Attraverso questo semplice esame viene valutata l'effettiva respirazione nasale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua immediata risposta.
Credo che procederò a fare il ciclo inalatorio di terme a settembre, e nel frattempo, mi faccio prescrivere dal mio dottore la rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Se le terme non risolveranno il problema (come credo che sarà) procederò all'operazione tramite radiofrequenze.

Nel frattempo, visto che da qui a settembre c'è ancora un mese, mi può consigliare uno spray nasale che mi liberi (anche se momentaneamente) la narice?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un qualsiasi spray decongestionante le mucose nasali, a base di flunisolide, per esempio. Ci aggiorniamo a settembre
[#4]
dopo
Utente
Buona sera Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora ma in questo periodo, sempre in riferimento al mio problema chiaramente, ho notato alcune cose che mi piacerebbe commentare insieme a lei:

1. con l'aumento della temperatura e quindi dell'umidità sto peggio, mentre quando fa più freschino tendo a stare un po meglio. è normale tutto ciò, vero?
2. l'aria di mare mi "libera" un po il naso, ma la sera tende sempre a richiudersi (per poi magari riaprirsi da solo a fine serata, per esempio)
3. può la birra (o l'alcol in generale) andare ad interferire ingrossando così i turbinati e tappandomi il naso (sempre narice destra)?
4. ultimamente, la sera se mi stendo sul divano di fianco sulla parte sinistra, dopo qualche minuto sento che la narice destra mi si stappa. in questo modo però tende a chiudere quella sinistra. poi però tornando in posizione eretta, pian piano tende a ri-tapparsi.

tra l'altro, ho notato che mi da più fastidio avere la narice destra tappata, piuttosto che quella sinistra, come mai?

ho deciso di non cominciare a prendere lo spray e cerco di resistere fino a settembre per poi cominciare il ciclo termale.

resto in attesa di una sua risposta.
la ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto cio' che descrivi è normale una volta che i turbinati risultino aumentati di volume. Queste mucose risentono molto della qualità del clima, della temperatura, dell'umidità: ad ogni variazione segue di conseguenza un aumento od una riduzione del volume di tali mucose, accentuando o riducendo il senso di occlusione di una narice. Spesso e volentieri, la sensazione di tappamento è alternante; anche l'assunzione di alcol puo' influire sulla sintomatologia (l'alcol è un vasodilatatore). Anche con il cambiamento di posizione del capo, il senzo di occlusione varia per lo spostamento relativo della mucosa nasale. Speriamo che la cura termale dia i suoi frutti!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ho cominciato la cura termale questo lunedì e la terminerò il prossimo sabato. Attualmente sono al quinto giorno, magari è presto per dirlo, ma non sto notando nessun miglioramento, anzi, oggi che è stranamente più caldo degli altri giorni, sono abbastanza chiuso.

In ogni caso, una volta finito il ciclo termale, cosa mi consiglia di fare?
Mi hanno consigliato un bravo otorino nella zona dove abito io, quindi la mia intenzione è di prenotare una visita richiedendo di fare la rinomanometria e una volta fatto ciò, proseguire all'operazione con radiofrequenze.
L'operazione ha qualche controindicazione?

Resto in attesa di un suo consiglio.
Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno la scelta di sottoporti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Onestamente, non pensavo in una guarigione con le cure termali, ma hai fatto bene a provarci. Giusto fare prima la rinomanometria con test di decongestione dei turbinati: in base al risultato, vedremo se sarà necessaria la decongestione dei turbinati con le radiofrequenze. Questa è una valida tecnice al momento adottata.
Attendo notizie
[#8]
dopo
Utente
Buona sera Dottore, oggi pomeriggio sono andato dal mio medico che mi ha prescritto uno spray nasale (avamys), da utilizzare due volte al giorno (mattina e sera) per un mese. se dopo questa cura non ci saranno miglioramenti, mi sottoporrà a una visita da un otorino per fare la rinomanometria e procedere.

Lei cosa ne pensa?
Grazie.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, troverai un giovamento con l'utilizzo dello spray nasale prescritto ma, sarà solo temporaneo: una volta interrotta la terapia, la sintomatologia si ripresenterà come prima.
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
la aggiorno sulla mia lunga odissea.

Dopo 1 mese di cura con lo spray nasale Avamys non ho riscontrato nessun miglioramento, tranne per i primi due giorni.
Stamattina ho fatto la visita presso l'otorino che, dopo aver constatato anche lui il mio setto leggermente deviato e un'ipertrofia dei turbinati, mi ha spinto a fare degli esami allergologi e una tac. Una volta fatti questi due esami, dovrò sottoportmi a una rinoscopia (sempre presso l'otorino) e poi valuterà se farmi fare la rinomanometria. Non ha accennato minimamente all'ipotesi dell'operazione con le radiofrequenze.

Lei cosa ne pensa?
Questi esami possono aiutarmi a trovare la strada per risolvere questo problema o sprecherò altro tempo?
Attendo un suo prezioso consiglio
La ringrazio e buona serata.
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, credo che l'unico beneficio lo raggiungerai con un intervento di correzione funzionale della deviazione del setto nasle e dalla decongestione dei turbinati con radiofrequenze. Sempre utile la rinomanometria.
[#12]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho da poco ritirato i risultati della TAC, le riassumo in breve quello che c'è scritto nel referto:

Cavità aeree paranasali libere da patologia endoluminale.
Seno frontale ipopneumatizzato.
Scoliosi dx convessa del setto nasale con piccolo sperone osseo al congiungimento del vomere con la lamina perpendicolare dell'etmoide.
Turbinati nasali di morfologia e volume compresi nei limiti di norma.

Dopo domani farò la visita allergica e la prossima settimana tornerò dall'otorino per fare una rinoscopia.

Mi sembra di aver capito che i turbinati non sono la causa del mio problema, giusto?
Grazie ancora.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Almeno cosi' sembra, anche se sarà la visita da parte dello Specialista a stabilire cio'. Comunque, anche dalla tac risulta una deviazione del setto nasale che, penso, andrà corretta chirurgicamente.
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
mi permetto di "tirare su" questo vecchio consulto per aggiornarla su un paio di cose.

Finalmente dopo quasi due anni sono riuscito a sottopormi all'operazione con radiofrequenze ai turbinati, esattamente un mese fa o poco più. E' andato tutto bene, il giorno dopo l'operazione per una settimana ho cominciato una cura a base di cortisone, una pomata e proprio ieri ho preso l'ultima dose di avamys spray nasale.

Tutto ok, ora respiro meglio ma non al 100%, purtroppo in determinate situazioni la narice destra mi si chiude di nuovo; d'altronde il mio dottore mi aveva consigliato di procedere con l'operazione chirurgica al setto nasale, è stata una mia scelta "provare" prima con questo metodo meno invasivo.

Al di la di tutto ciò, da circa due-tre settimane sento un piccolissimo ma fastidioso fischio/ronzio all'orecchio sinistro, specialmente la sera in casa quando sono steso e quando c'è silenzio in casa. Inoltre quando mando giu la saliva sento l'orecchio sinistro (ma anche un po il destro) "gracchiare", come se ci fosse del catarro?
La mia domanda è: questo acufene è causato sempre dalla mia ipertrofia dei turbinati e setto nasale deviato o da altre cose? Lei cosa mi consiglia di fare?

grazie mille
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Pretendi troppo da me! Certo, è possibile che sia presente del catarro nell'orecchio medio ma, a distanza, non posso confermarlo. Assumi, per una decina di giorni, un mucolitico a base di acetilcisteina, per esempio, Buona serata