Ipertrofia pallida dei turbinati nasali

Buongiorno a tutti i dottori che ringrazio in anticipo per grandissimo aiuto che ci state dando a noi malaticci !:).Preposto ciò volevo chiedervi cortesemente un chiarimento.Sin da piccolo ho sofferto di allergia,sono stato operato alle adenoidi e ogni 3 per 2 ho sempre avuto mal di gola con rigonfiameno dei linfonodi ghiandolari + fastidiossissima tosse e catarro giallo.Basta un minimo di aria e tac sono fregato.L'unico modo per fare passare il tutto è l'antibiotico.
Il problema è che non posso sempre prendere l'antibiotico ogni 3 per 2.Allora sono andato dall' otorino e mi ha detto che ho l'ipertrofia pallida dei turbinati nasali.Ora ho gia provato la terapia con antistaminico + allergodil spray ma non mi sembra cambiato molto.Riproverò per altri 4 mesi e vediamo se funziona,altrimenti ritornerò da lui.Secondo voi questo continuo mal di gola puo essere scatenato dall' allergia,dall' ipertrofia dei turbinati nasali oppure il reflusso che ho, o magari ho una bassa risposta immunitaria in quel tratto?
ps:ho sentito che dovevano commerciare dei fantastici filtri nasali a ioni negativi,sapete se cè qualche novità in merito?
Grazie mille ancora.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Consiglio di curare il reflusso e se occorre, come sembra ,di ridurre i turbinati poiche' entrambi possono portare i sintomi descritti.Prima comunque e' opportuna una risonanza del massiccio facciale.Fantastici filtri non ne conosco

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore,ma come faccio a curare il reflusso? devo operarmi per ripristinare la valvola esofagea?
ho 22 anni e sinceramente ho paura ad operarmi

ps:per filtri intendevo dei piccoli aggeggini che si infilano nel naso e che scosparsi di un gel a ioni negativi che trattiene impurità.Sono stati messi a punto dall politecnico di milano.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun intervento ma il reflusso viene curato con farmaci.Per i filtri nasali non servono a risolvere un problema ostruttivo e poi lei porterebbe dei filtri per tutta la vita per evitare un semplice intervento volendo ambulatoriale?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Si effettivamente è da stupidi.
Comunque adesso farò quello che mi ha detto l'otorino,prenderò per 4 mesi il kestine +allergodil spray.

Cambia qualcosa dal principio attivo della cetrizina all ebastina?
perche o gia a casa delle scatole di formistin.

Al massimo si puo comprare la kestine senza ricetta?
Grazie mille ancora
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
PRENDA QUELLO CHE L'OTORINO CONSIGLIA.NON SO SE IL FARMACISTA LE PUO' DARE IL FARMACO SENZA RICETTA POICHE' SAREBBE NECESSARIA.
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sono molto sfortunato,il farmacista mi ha detto che l'allergodill spray è stato ritirato dal mercato,sa indicarmi cortesemente un altro spray che presenta come Principio attivo l' AZELASTINA CLORIDRATO.
Prometto che non disturbo più :)