Ipertrofia pallida dei turbinati nasali

Buongiorno a tutti i dottori che ringrazio in anticipo per grandissimo aiuto che ci state dando a noi malaticci !:).Preposto ciò volevo chiedervi cortesemente un chiarimento.Sin da piccolo ho sofferto di allergia,sono stato operato alle adenoidi e ogni 3 per 2 ho sempre avuto mal di gola con rigonfiameno dei linfonodi ghiandolari + fastidiossissima tosse e catarro giallo.Basta un minimo di aria e tac sono fregato.L'unico modo per fare passare il tutto è l'antibiotico.
Il problema è che non posso sempre prendere l'antibiotico ogni 3 per 2.Allora sono andato dall' otorino e mi ha detto che ho l'ipertrofia pallida dei turbinati nasali.Ora ho gia provato la terapia con antistaminico + allergodil spray ma non mi sembra cambiato molto.Riproverò per altri 4 mesi e vediamo se funziona,altrimenti ritornerò da lui.Secondo voi questo continuo mal di gola puo essere scatenato dall' allergia,dall' ipertrofia dei turbinati nasali oppure il reflusso che ho, o magari ho una bassa risposta immunitaria in quel tratto?
ps:ho sentito che dovevano commerciare dei fantastici filtri nasali a ioni negativi,sapete se cè qualche novità in merito?
Grazie mille ancora.
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37
Consiglio di curare il reflusso e se occorre, come sembra ,di ridurre i turbinati poiche' entrambi possono portare i sintomi descritti.Prima comunque e' opportuna una risonanza del massiccio facciale.Fantastici filtri non ne conosco

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore,ma come faccio a curare il reflusso? devo operarmi per ripristinare la valvola esofagea?
ho 22 anni e sinceramente ho paura ad operarmi

ps:per filtri intendevo dei piccoli aggeggini che si infilano nel naso e che scosparsi di un gel a ioni negativi che trattiene impurità.Sono stati messi a punto dall politecnico di milano.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37
Nella maggior parte dei casi non è necessario alcun intervento ma il reflusso viene curato con farmaci.Per i filtri nasali non servono a risolvere un problema ostruttivo e poi lei porterebbe dei filtri per tutta la vita per evitare un semplice intervento volendo ambulatoriale?

Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Si effettivamente è da stupidi.
Comunque adesso farò quello che mi ha detto l'otorino,prenderò per 4 mesi il kestine +allergodil spray.

Cambia qualcosa dal principio attivo della cetrizina all ebastina?
perche o gia a casa delle scatole di formistin.

Al massimo si puo comprare la kestine senza ricetta?
Grazie mille ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 832 37
PRENDA QUELLO CHE L'OTORINO CONSIGLIA.NON SO SE IL FARMACISTA LE PUO' DARE IL FARMACO SENZA RICETTA POICHE' SAREBBE NECESSARIA.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Sono molto sfortunato,il farmacista mi ha detto che l'allergodill spray è stato ritirato dal mercato,sa indicarmi cortesemente un altro spray che presenta come Principio attivo l' AZELASTINA CLORIDRATO.
Prometto che non disturbo più :)
Segnala un abuso allo Staff
Influenza

Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.

Leggi tutto

Consulti simili su influenza

Altri consulti in otorinolaringoiatria