Turbinati

gentili dottori,soffro da molti anni ti rinite vasomotoria e ipertrofia dei turbinati,ho fatto moltissime visite perche nn riesco a respirare bene con il nasoe spesso iperventilo dalla bocca,questo mi mette molto disagio e nnn so se e' per questo problema,ma mi viene molta ansia,sono costretto a sbadigliare per fare un respiro lungo. Ho fatto l'ultima visita dieci giorni fa e l'otorino mi ha proposto un intervento ai turbinato con il laser,dice che cosi facendo risolvero i miai problemi....cosa ne pensate?
Distinti saluti Daniele
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Daniele, dire che con la laserchirurgia risoverà i problemi, mi sembra ottimistico! Prima di tutto, occorre che si sottoponga ad una fibroscopia nasale per appurare la consistenza dei turbinati ed evidenziare una possibile deviazione del setto nasale concomitante, Poi, le consiglio una rinomanometria con decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Solo cosi' possiamo arrivare ad una decisione sulla terapia da adottare. un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
giovedi faro' il trattamento laser,spero che tutto vada bene, sono stato da due specialisti e mi e' stata consigliata la stessa cosa,ormai nn so piu che pesci prendere ci sono giorni che prorpio nn respiro di conseguenza mi spavento e il naso mi si tatppa sempre di piu'. L'intervento lo faro' a roma in ambulatorio,inoltre il medico mi ha detto di avere un po di reflusso gastroesofageo! Boh!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Che ti devo dire: in bocca al lupo e speriamo che il tutto sia definitivo!