Setto nasale , turbinati

Buongiorno,
Il 21 di questo mese ho l'intervento al setto nasale e "turbinati".
Siccome la mia respirazione non è nella norma.. respiro tante volte con la bocca aperta, e altre cause come frequente raffreddore e mal di testa.
Il mio otorino mi ha consigliato l'intervento e mi ha confermato che è un' operazione per far sì che respiri bene!
La mia domanda è, è probabile che si risolvi anche questo altalenante ma frequente mal di testa eseguendo quest operazione?
La convalescenza è sopportabile.. o avrò dei dolori nei prossimi giorni?

Ah, tengo a dire che ho 19 anni, e sto finendo fra pochi giorni una cura termale che dura 12 giorni, a base di aerosol, doccie nasali, e un altro tubicino ke infilo ad ogni narice e 2 bicchieri d'acqua termale...
anche questo può essermi d'aiuto per lo meno nell ambito della respirazione?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con l'intervento di settoplastica funzionale, lo scopo è di ripristinare la funzionalità respiratoria. Dirti che, di conseguenza,si risolverà anche del tutto la cefalea, non posso garantirlo: certamente ci sarà un beneficio. L'intervento viene condotto in anestesia generale e, quindi non è doloroso e nemmeno il post-operatorio. L'unico fastidio sarà quello di dover respirare per qualche giorno con la bocca aperta, come se si avesse un grosso raffreddore, per via dei tamponi nasali.
La terapia termale non influisce sull'esito dell'intervento. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Questi tamponi nasali cosa sono?
Oltre a questo sarà opportuno prendere anche degli antibiotici nei giorni di convalescenza?

Grazie
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, i tamponi sono delle sorte di spugnette che vengono inserite attraverso le narici e che impediscono un eventuale sanguinamento e favoriscono la corretta adesione della mucosa nasale che viene scollata per l'intervento. La terapia antibiotica viene prescritta per 5-6 giorni. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ho effettuato l'intervento martedì, ho fatto 2 giorni quasi da coma, ma è certamente comprensibile.

Una sola domanda: dato che si formano croste piccole sporche di sangue nelle narici, c'è un piccolo "filo" nero abbastanza visibile nella narice destra, Io la lascio lì e non mi da nessun fastidio, ma cosa può essere? Semplicemente un filo?
Cordialmente

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che vedi nella narice destra o è un punto o un filo di repere per un tamponcino che è stato posizionato dal Chirurgo e che verrà rimosso da questi. Certamente, non devi assolutamente rimuoverlo. La formazione di croste ematiche è normale e, per queste, immagino che ti sia stato prescritto uno spray nasale o dell'olio balsamico.
Comunque, ipotizzo che tu debba ,fra qualche giorno, ritornare dal Chirurgo per una visita di controllo post-operatoria.
Buona serata