Turbinati stretti e voli aerei

salve,sono una ragazza di quasi 18 anni e vi vorrei chiedere un consulto. quando ero piccola l'otorino scoprì che avevo il timpano piatto e una sordita rinogena...successivamente mi diede delle cure termali che ho seguito per ben 4-5 anni. dall esame impetensiometrico il timpano è risultato poi normale. ho smesso le cure alle terme perche la mia pediatra non riteneva piu opportuno continuarle. adesso ho un problema ai turbinati stretti e l otorino dice che soffro di rinite allergica. adesso il problema è che dovrei partire per barcellona quindi dovrei prendere l'aereo e proprio l'otorino mi ha detto che fino ai 18 anni non avrei ne potuto prendere l'aereo ne fare pesca subacquea. dovrei partire per la meta di dicembre ...ma come posso fare??? mi dovrei operare?' ho tanta paura di sentire dolore in aereo ( sempre se posso andarci) e soprattutto ho paura di diventare sorda.
aspetto una vostra risposta,.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico. In base al risultato, vedremo cio' che sarà utile fare per farti partire con l'aereo. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
la ringrazio dottore. e mi scuso per non aver ricordato una cosa. lo scorso anno dovevo partire sempre con l'aereo e il mio otorino mi disse di prendere un decongestionante e di masticare una gomma durante il volo...lei cosa ne pensa??' a prescindere dal fatto che io seguirò il suo consiglio e chiederò una visita specialistica , le volevo chiedere se quello che l'otorino mi aveva prescritto andava bene.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, il consiglio che viene dato è masticare durante il volo gomma americana e, prima del decollo, spruzzare nelle narici un qualsiasi spray decongestionante delle mucose nasali. Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
va bene la ringrazio ancora. quando avro fatto una visita dall'otorino spero poi di potermi consultare nuovamente con lei. cordiali saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango a disposizione per qualsiasi delucidazione
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dottore,

finalmente a febbraio sono stata operata ai turbinati. dopo l'operazione l'otorino mi ha detto di iniziare una cura con lo spray, perchè generalmente dopo l'operazione si formano delle crosticine nel naso!!!!! ho però avuto dei problemi...... innanzitutto dopo l'operazione non ho avuto problemi, ma come sempre continuo ancora adesso ad avere dei muchi sia in gola che nel naso, il dottore dice che è l'effetto dell' operzione, ma insomma è passato un mese e mezzo!!!! quando dopo una settimana dall'operazione sono tornata per il controllo ha detto che era tutto a posto. dopo poco tempo, forse una settimana, ho avuto altri problemi, nel senso che ho continuato a cacciare muchi, ma era tutto sangue, proprio come dopo l'operazione!!!!! sono ritornata da lui, mi ha dato l'ugurol e poi mi ha detto che sto bene!!!!

ma comunque continuo ad avere tutti questi muchi. E' normale dottore???? o dovrei preoccuparmi???? Logicamente a Barcellona non sono andata, perchè avevo troppa paura di sentire dolore in aereo, anche perchè mi hanno traumatizzata: mi hanno sempre detto di non poter andare in aereo, quindi penso sia normale avere qualche titubanza. Lei cosa mi consiglia???' Glielo chiedo, perchè sinceramente parlando, il mio medico non mi ispira fiducia....
Aspetto una sua risposta.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, è strano tutta questa presenza di muco. Il sangue puo' essere procurato dall'uso dello spray nasale se è a base di cortisone. Circa il volo in aereo, penso che sia possibile senza conseguenze. Vogliamo sentire il parere di un altro Specialista per avere conferma del buon esito dell'intervento?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Cioè, se ho capito bene crede che dovrei ritornare dal dottore per un controllo???' e se si cosa gli dovrei dire????
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di tutto questo muco che si forma e del sangue.
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve dottore,

la settimana scorsa sono tornata dall'otorino e mi sono fatta controllare. Gli ho spiegato che anche dopo l'operazione continuo ad avere tutti questi muchi, e lui mi ha detto che anche se adesso i " canali " sono aperti e respiro bene ...comunque ho tutti questi muchi perche con il tempo si sono accumulati quindi adesso li devo cacciare!!! lei cosa ne dice???? prima o poi si toglieranno???
poi siccome adesso dovrei ( dico dovrei ) partire e prendere l'aereo....gli ho richiesto se fosse stato possibile e lui mi ha detto di si appunto proprio perche respiro bene.....mi ha consigliato pero di masticare una gomma durante il volo. Io, tuttavia, continuo ad essere abbastanza incerta..... perche siccome a volte soffiando il naso è come se sentissi un botto all'orecchio, ho paura che possa succedere anche in aereo....e non saprei come fare!!!!! a questo proposito lui mi ha detto che sono io a dover soffiare piano ed è per questo che lo sento.... :)

aspetto una sua risposta..... saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se il Chirurgo che è intervenuto asserisce che l'esito dell'intervento è buono, non vedo il motivo per cui dubitarne. Condivido cio' che lo Specialista ha detto e sul muco ancora persistente che sulle precauzioni per il volo. Buona serata