Naso chiuso sinusite??

Buonasera avrei bisogno di un opinione riguardo un problema che ho ormai da diversi anni.
Ho difficoltà a respirare con il naso soprattutto la notte. Non ho muco nè raffreddore o qualche causa che possa spiegare ciò e l'unico modo che ho di respirare meglio è usare Vicks sinex Aloe che mi fa stare meglio x circa 12 ore.
Ultimamente visto che la situazione è peggiorata,il medico di famiglia mi ha segnato una RX ai seni paranasali per vedere su può dipendere dalla sinusite.
Questa è la risposta:

Assenza di lesioni ossee diffuse o a focolaio in atto. Non segni di ipertensione endocranica. Normotrasparenza delle cavità paransali. Scoliosi destro convessa del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati medio-inferiori.

Da cosa dipende questa difficoltà nel respirare?
E come posso trovare una soluzione efficace visto che inoltre suono strumenti a fiato e per me la respirazione nasale è fondamentale?

Grazie mille
Cortesi saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla RX cui si è sottoposta, non risulta alcun processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. La sindrome da ostruzione nasale lamentata dipende dalla deviazione del setto nasale e dall'aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Purtroppo, non esiste altra terapia se non l'intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori