Rmn massiccio facciale con mdc

Salve,vorrei chiedere un consulto e/o parere.
da qualche tempo (2 mesi circa) mi è stata inizialmente diagnosticata una otite media. la visita ed il controllo dall' otorino ha riportatato la presenza di catarro e da esame audiometrico ipoacusia monolaterale sinitra con segnale del timapano uasi piatto. dopo la cura a base di cortisone ed antibiotici per circa 10 gg, sembrava che tutto fosse passato, invece al controllo nulla è cambiato (ancora ipoacusia). l' otorino a questo punto ha eseguito una rinoscopia, ed il primo referto è stato:"tumefazione a carico della volta del cavo rinofaringeo rivestito da mucosa normale da riferirsi in prima ipotesi a tessuto linfatico."
ho eseguito RMN massiccio facciale e rinofarige + collo con e senza mdc. il risultato del referto è :"Regolari per morfologia ed intensità le ghiandole parotidi e sottomascellari. In relazione al quesito clinico non paiono dimostrarsi significative alterazioni del segnale a livello della volta del cavo rinofaringeo ad eccezione di lieve ipertrofia adenoidea. Non sono peraltro dimostrabili in questa sede aree di patologica impregnazione dopo somministrazione di m.d.c. paramagnetico endovena. Lieve ipertrofia delle tonsille palatine. Alterazione di segnale di verosimile significato flogistico alle celle mastoidee da mostoidite; reperto meritevole di valutazione in ambito otorinolarngoiatrico. Pseudociti(è scritto così sul referto) da ritenzione mucosa del seno mascellare destro; note di sinusopatia mascellare sinistra. Ipertrofia dell mucosa dei turbinati specie inferiori. Non linfoadenomegalie ai linfocentri del collo esaminati".
è solo sinusite o ci potrebbe essere altro??? confido in un vostro parere e ringrazio anticipatamente porgendoVi i più cordiali sauti e comlimentei per il servizio offerto. Grazie.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Sì, tranquillo, la RMN evidenzia una sinusite cronica; quel tessuto 'linfatico' non sembra essere di natura patologica nè preoccupante, ma soltanto una ipertrofia delle adenoidi che, però, contribuisce a far ristagnare il catarro dentro le tube e quindi dentro l'orecchio, creando quel senso di calo dell'udito e di ovattamento che lei riferisce, e la mastoidite descritta.
Le consiglierei un ciclo di cura con spray nasali steroidei mattina e sera per 30 giorni, e lavaggi nasali pluriquotidiani con soluzione salina.
Effettui un unovo esame audio-impedenzometrico dopo la terapia.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Scusate per il ritardo della risposta, tutto bene l' otite è passata anche se qualche volta devo comunque compensare per togliere dall' orecchio la sensazione di ovattamento quasi impercettibile.