Ipertrofia dle tessuto linfatico finofaringeo

Salve,
mi è stato riscontrata una ipertrofia del tessuto linfatico rinofaringeo, il medico che ha effettuato la diagnosi, mi ha suggerito una biopsia del tessuto rinofaringeo, per appurare la natura, dicendomi che in persone adulte non è possibile l'asportazione totale di questi tessuti simili alle adenoidi. Ho voluto sentire il parere di un altro medico, che mi consiglia invece l'eventuale asportazione totale, con una biopsia exeretica.
Vi chiedo cortesemente di spiegarmi, se è una cosa grave e preoccupante (nessuno dei due mi ha saputo chiarire bene) e qual'è la strada giusta da seguire? Mi chiedo, esiste una terapia per far regredire questi tessuti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, di fronte ad una ipertrofia di tessuto linfatico rinofaringeo, per scrupolo, si esegue sempre una biopsia con relativo esame istologico. In base a cio' che emergerà dall'esame, verrà presa la decisione di intervenire o meno alla rimozione del tessutoo in questione. Purtroppo, solo l'esame istologico ci dice la natura del tessuto presente nel rinofaringe. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori