Tessuto infiammatorio in sede mastoidea

Alla gentile attenzione degli illustri dottori
Ieri ho ritirato una rmn con mdc
Cervello e tronco encefalico
L esame RM dell encefalo è stato eseguito SE T1 sul piano assiale, FSE T2 sui piani assiale e coronale , FLAIR T2 sul piano assiale, SWAN sul piano assiale , studio di diffusione sul piano assiale , completato dopo iniezione endovenosa di mezzo di contrasto paramagnetico con tecnica SE T1 sui piani coronale (con saturazione del grasso , sagittale e assiale .
Non apprezzabili aree di alterato segnale , né di impregnazione patologica dopo contrasto a carico del tessuto cerebrale
Sistema ventricolare sopratentoriale in sede ,di regolari dimensioni .
4 ventricolo regolare e sulla linea mediana
Spazi sub-aracnoidei pericerebrali e pericerebellari di regolare ampiezza
Presenza di tessuto iperintenso in T2 , di tipo infiammatorio , in sede etmoidale destra ,in misura minore nel seno mascellare omolaterale e nel seno frontale
Ipertrofia reattiva della mucosa dei turbinati nasali inferiore e medio di destra , con deviazione sinistro-convessa del setto nasale
Modica quantità di tessuto infiammatorio in sede mastoidea destra . Vorrei se possibile un vostro parere su questo referto ed in particolare l ultima parte ( mastoidea destra) mi hanno detto che nn è nulla , ma proprio nulla non sembra
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, non possiamo dire che non sia nulla, anche se la patologia infiammatoria mastoidea non sia di grado elevato. In pratica, risulta questa infiammazione dell'orecchio medio di destra che deve essere necessariamente curata con una specifica cura, anche per evitare una possibile cronicizzazione. La cura, invero, servirà anche per l'infiammazione riscontrata a livello dei seni paranasali. Consiglio, quindi, di rivolgersi allo Specialista per la terapia del caso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott brunori
La ringrazio per la celere risposta è se possibile approfitterei della sua disponibilità .
Ieri ho consultato un otorino ed anch egli mi ha detto che è tutto sotto controllo consigliandomi solo aerosol con aircort ed un fluidificante.
Comunque ho preso appuntamento con un otorino di fiducia per venerdì .
Volevo dirle che controllando l emocromo ed il qpe effettuati lo stesso giorno dell esame ho notato neutrofili alti e linfociti bassi con tre valori qpe bassi ( di poco )
Un dubbio mi affligge : ma è di competenza otorinolaringoiatrica o maxillo facciale ?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la patologia è di interesse otorinolaringoiatrico