Post intervento setto e turbinati

Salve gentili dottori,mi sono sottoposto il giorno 25 del mese di novembre(quindi 18 giorni da questo consulto) ad un intervento di correzione del setto nasale e per ipertrofia dei turbinati. Ad oggi il mio naso è ancora chiuso maggiormente a livello della narice destra,all'altezza dei turbinati, ed è come se persistesse ancora il problema dei turbinati,ovvero sento occlusione alle narici come precedentemente in base ai turbinati,e tale difficoltà respiratoria peggiora stando sdraiato e le narici si occludono alternativamente in base a se mi corico sul lato destro o sinistro. Dal chirurgo che mi ha operato ho effettuato visita di controllo l'ultima volta la settimana scorsa ovvero a 10 giorni dall'intervento e mi ha detto che sta tutto apposto e non indicandomi ulteriori controlli mi ha detto di farmi sentire telefonicamente in caso di problemi. Mi ha prescritto di utilizzare delle gocce rinobalsamiche da applicare mattina e sera per aiutare a sciogliere i muchi che si sono formati. Ora mi chiedevo se tali sintomi da descritti rientrano nella normalità del post operatorio o se c'è qualcosa che non va e dovrei contattare il chirurgo.
Ringrazio coloro che vorranno rispondermi e prestarmi la loro professionalità grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la sintomatologia dipende dalla formazione di croste ematiche. generalmente, in questi casi, si consiglia un lavaggio delle fosse nasali con soluzione fisiologica e d uno spray nasale a base di ac. ialuronico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottor Brunori la ringrazio per la risposta. Potrebbe indicarmi,se possibile, la marca dello spray specifico e di cone effettuare i lavaggi nasali? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mi dispiace, ma per motivi pubblicitari non posso fare alcun nome di specialità. Sicuramente, il Farmacista le sarà di aiuto.
Buona serata