Biopsia alle adenoidi

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 25anni, soffro da anni di apnea notturna (da un mese mi hanno dato un ventilatore che uso la notte) e di rinite allergica (per la quale sto facendo mensilmente da anni il vaccino) e ho spesso la cefalea;

Ho fatto una rinofibrolaringoscopia, e hanno riscontrato quanto segue:

Deviazione ad esse italica del setto nasale, turbinati inferiori ipertrofici, iperplasia del tessuto linfatico a sede rinofaringea.

Mi hanno consigliato di fare una biopsia a sede rinofaringea. Mi chiedo se sia la normale prassi, e se c'è qualche altro modo per capire se si tratti di adenoidi o meno, dato che la biopsia è fissata a data ancora da destinarsi (mi chiameranno tra qualche mese dall'ospedale per fissarla)

temo che possa trattarsi di qualcosa di più grave delle semplici adenoidi, anche perchè anni fa feci lo stesso esame e non mi furono diagnosticate.

Vi ringrazio anticipatamente della risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerata la tua età, credo che il tessuto evidenziato con la fibroscopia sia un residuo adenoideo. In questi casi, pero', è prassi effettuare una biopsia per una conferma della diagnosi. Considerata poi l'apnea di cui soffri, non comprendo come mai non ti abbiano consigliato un intervento per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Personalmente, consiglio l'intervento. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Brunori per la sua puntuale risposta.
In settimana andrò in ospedale per cercare di farmi dare una data per la biopsia. Anni fa un suo collega mi consigliò di fare l'intervento dopo aver perso del peso, adesso ho deciso di consultare un altro specialista per vedere quel che mi consiglia..
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Brunori per la sua puntuale risposta.
In settimana andrò in ospedale per cercare di farmi dare una data per la biopsia (possibilmente il più presto possibile).

Anni fa un suo collega mi consigliò di fare l'intervento dopo aver perso del peso, adesso ho deciso di consultare un altro specialista per vedere quel che mi consiglia..
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto, fammi sapere. Buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho fatto l'esame istologico, e sono in attesa della cartella clinica, quindi la aggiorno sui risultati, chiedendoLe una nuova opinione.

Mi hanno detto:"è al cento per cento negativo, ma c'è un piccolo problemino, al centro le cellule stanno impazzendo, quindi bisogna monitorarla e ogni tre mesi fare una rinofibrolaringoscopia, in modo da vedere se muta."

Questa notizia mi ha un po' scosso, e non ho saputo chiedere altro.

Oggi sono tornato in reparto e ho chiesto chiarimenti ai medici, mi hanno detto che è una "metaplasia" ma che al momento non è nulla di male, anche se può evolversi in qualunque momento (ma può anche restare per sempre così).

Alcune cellule al centro di questa formazione, hanno cambiato forma e dimensione e si comportano in maniera anomala, quindi bisogna monitorarla periodicamente (ogni tre mesi) e se ci sono dei cambiamenti di volume si ripete la biopsia.

Resto in attesa della cartella clinica e poi ho intenzione di fare una nuova visita in un altro specialista, perchè non mi hanno convinto abbastanza.

Lei che ne pensa di questa prassi? Per ora non posso essere più preciso non avendo nessun referto, ma ho riportato quanto mi è stato detto..

La ringrazio.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, dopo la risposta della biopsia, in questi casi si passa all'intervento per l'asportazione del tessuto linfatico. Che dirti, forse conviene sentire il parere di un altro Specialista.
Cordialmente