Rinotricina

Gent. Dottori, ringrazio per le risposte datomi nei precedenti consulti, purtroppo
un pò l'assurdità della cosa ha stupito anche me, ma fatto sta....
Circa tre mesi fa durante un lavoro di manutenzione ad una bici, vista la mia brutta abitudine di portare le dita al naso, ho inalato per casualità(?!) delle scagliettine probabilmente di cromatura di ferro di 1x1MM quindi non propriamente polvere sottile ma nemmeno veri e propri "corpi" (e tenendo conto che c'era vernice secca,polvere di ferro e altro visto che ho utilizzato diversi utensili di polveri ce n'erano parecchie..). Dopo 3 giorni di inappetenza (che non saprei se collegare al fatto) è passato circa 1 mese e mezzo o forse più da quando ho potuto consultare il mio medico causa vacanze. Ho sentito fastidi e sensazione di pungere all'interno del vestibolo e successivamente del naso ma non ho avuto sintomi di sorta come scarico nasale, ma eruzione cutanea e una prolungata infiammazione e sempre questa sensazione di "corpo straniero"... Ad ogni modo il medico ha voluto in maniera abbastanza sbrigativa data anche la mancanza di strumenti darmi un'occhiata al naso notando dei taglietti e graffietti all'interno soprattutto alla narice sinistra.Mi ha prescritto RINOTRICINA raccomandandomi di aggiornarlo a terapia conclusa.
Sapreste dirmi che tipo di farmaco è?
Ho comunque notato che il fastidio e l'infiammazione non sono passati, recentemente ho avuto anche dei fastidi nella parte del Rinofaringe, con sensazioni di qualcosa che "dal naso scende in gola e punge" per dirla in parole chiare.
Non saprei proprio che dire... comunque parlerò di nuovo col dottore vedrò cosa mi consiglia.
Ringrazio per le cortesi risposte, un pò dubbioso anch'io per la verità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco menzionato è un antibiotico. Penso, pero', nel tuo caso, che sia necessaria una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale.Certo, sono passati circa tre mesi, ma è bene andare a vedere cio' che hai combinato!
Mi farà piacere ricevere tue notizie dopo la visita.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, alcune domande:

Qui abbiamo uno studio di Otorinolarigoiatria ma non effettuano esami di questo tipo, se intende con fibroscopio rigido o flessibile ma solo con i vecchi metodi ( specchietto e trombetta per intenderci) devo fare una richiesta particolare?

Per procedere a questo tipo di visita devo concordare con il medico di base una richiesta di visita da un ORL con fibroscopia (rinoscopia /rinofaringoscopia ...) spiegando il problema e dinamica dei fatti o è sufficiente che prenoti una visita personalmente spiegando il problema in loco(quindi dove posso effettuare questo tipo di visita)?

è comunque una visita che richiede un certificato medico/orlco?

la ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' assolutamente necessario che la rinoscopia venga effettuata con un fibroscopio flessibile o rigido. L'esame puoi farlo presso un Ospedale di Milano, divisione di Otorinolaringoiatria, Ambulatorio. La richiesta deve essere fatta dal tuo Medico Curante, la prenotazione puoi farla per telefono tramite il CUP, per esempio
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo. Dovrei infatti parlare a breve con il medico e dovrei accennargli di questa questione.
A considerazione personale credo che mi abbia preso un po sottogamba, come i miei famigliari che reputano una cosa da non prendere in considerazione/lasciar passare da se visto l'identità della cosa definita pittosto irrilevante.

Comunque, a conti fatti parlerò con il mio Medico Curante al più tardi domani, chiedendogli di sottoscrivermi un esame di fibroscopia/rinoscopia.

è necessaria una sua relazione sul motivo della visita allegata alla richiesta scritta, eventualmente?

è un esame eseguito a livello monolaterale o bilaterale, o da specificare?

Grazie per la cortese attenzione
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non è necessaria alcuna relazioneda parte del Medico curante: sarai tu aspiegare i fatti allo specialista prima dell'esame. Ovviamente, verranno esaminate entrambe le fosse nasali ed il rinofaringe.
[#6]
dopo
Utente
Chiarissimo. Ultima domanda, evitando poi altre inutili divagazioni

C'è differnza fra rinoscopia /rinofaringoscopia /rinofaringolaringoscopia? Per rigore di esame verrà poi scelto in base alla storia clinica da me elencata?

la ringrazio dottor BRUNORI per le sue cortesi e coincise risposte
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rinoscopia: esame delle fosse nasali
Rinofaringoscopia: esame delle fosse nasali e del rinofaringe(parte anatomica compresa fra il naso e la faringe)
Rinofaringelaringoscopia: esame delle fosse nasali, del rinofaringe e della laringe (Parte respiratoria ed adibita alla fonazione)
Nel tuo caso è sufficiente una rinofaringoscopia.
[#8]
dopo
Utente
Sono stato dal medico... prima di tutto mi ha prescritto una visita Otorinolaringoiatrica con specifica tra ( prima visita), ho accennato all'esame fibro - rinolaringoscopico e pur ritenendolo una ipotesi essenziale, mi ha consigliato di parlarne direttamente col medico ORL.
Riguardandomi, ha specificato di aver notato un rigonfiamento delle coane. Comunque la sensazione di corpo estero che prima avevo all'interno del naso è ora accompagnata dalla stessa nel rinofaringe, dove il medico non ha potuto fare molte considerazioni.

Vedremo come procederà. Mi spiace solo di aver lasciato passare troppo tempo, questo si.

A domanda personale volevo chiederle un parere così, ed è anche ciò che ha fatto un pò desistere dall'agire prima:Che il fatto sia dovuto effettivamente a corpo estraneo, che sia pure che io abbia fatto questo gesto, e che sia pure che di sostanze irritanti ce n'erano parecchie, grasso secco, vernice secca, cromature, scagliette di ferro ecc... come è possibile che qualcosa di inalato che non vada oltre 1/2 mm quindi pocopiù che polvere non venga comunque in qualche modo fermato o dai filtri del naso o comunque espulso in qualche maniera?

Lo so sono un chiaccherone...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sei un chiacchierone ma, giustamente, vuoi solo capire. Ora, non sappiamo che cosa sia successo all'interno delle fosse nasali: ferita da materiale estraneo, infiammazione, permanenza di materiale, etc.
E' vero che le mucose nasali hanno il compito di filtraggio, ma solo per l'aria respirata: cio' non vale per sostanze o materiali .
Fammi sapere
[#10]
dopo
Utente
Comunque oggi prenoto la visita quindi si vedrà ai primi giorni della prossima settimana credo, ho trovato un otorino, Dottor Barucco che fa studio privato dalle parti di Bareggio. I fastidi più che altro si sono spostati nel Rinofaringe ora, quasi come se qualcosa fosse sceso e si fosse fermato li, ma non vorrei fare castelli
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Hai fatto bene a prenotare la visita. cerca di rimanere tranquillo, altrimenti amplifichi il fastidio. Vedrai, non sarà nulla di grave! Fammi sapere
[#12]
dopo
Utente
Certo la terrò informato.
Quali "rischi" si possono correre se il materialestraniero raggiunge il rinofaringe o l'orofaringe?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non pensiamo al peggio: consideriamo che, ormai, è passato parecchio tempo dall'inalazione!
[#14]
dopo
Utente
No davvero! Il fatto però che ieri sera ho sentito nuovamente quel fastidioso senso di corpo estraneo nel rinofaringe e poi un senso di qualcosa che va in gola e scende molto forte mi ha un po scosso. oggi sembra che la narice destra sia libera... bih vedremo giovedì prossimo data della visita!
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tranquillo: vedrai che non sarà niente di importante!
A presto
[#16]
dopo
Utente
La ringazio dottor Brunori per il suo sostegno, credo che lei sia una bella persona e anche un medico molto in gamba.A dirla tutta la mia paura è che dal naso il materiale estraneo possa essere in qualche modo passato in rinofaringe,e immagino che la possibilità di inalazione sia elevata dato la scarsa possibilità di una permanenza in quella zona, poi magari è già passato proprio ieri quando ho avvertito il forte fastidio, oppure è ancora li da qualche parte chissà. Poi il fatto di aver qualcosa li e di non poter far/saper nulla un po mi brucia.è giusto capitato l'altro ieri una cosa similare, sempre io che facevo un lavoro, sempre del materiale straniero sotto l'unghia, sempre roba da 1 mm e sempre io che inconsciamente porto il dito alla narice destra... mi sono accorto e spero che non sia successo nulla altrimenti è una congiura, non ce ne sarà mica una nuova????(he he va bene no, dai che sfortunaccia altrimenti). Certo che azioni talmente inconscie e meccaniche, uno non ci va mica a pensare....
Vabbè la ringrazio, aspetto la visità di Giovedì con ansia, spero di spiegarmi bene e correttamente in modo da evitare fraintendimenti
buon weekend
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ormai, quello che è successo è successo: purtroppo, ci sono gesti involontari che, stupidamente possono dare qualche problema, ma sono involontari. Magari ora starai piu' attento! In attesa della visita di giovedi, puoi sempre fare un lavaggio delle fosse nasali con della semplice soluzione fisiologica.
Un buon fine settimana anche a te
[#18]
dopo
Utente
Certo si vedrà. Riferirò tutto al medico giovedì.Purtroppo come ha detto quello che è successo è successo, non posso impedire neanche di avere fastidi ora o di fare le cose normali, chiaro che gesti come espettorare o parlare talvolta mi provocano fastidi, ma mica posso impedire all'eventuale materiale estero di muoversi.In fondo ho aspettato 2 mesi e 1 settimana dall'inizio dei fastidi al rinofaringe, spero solo che eventuali detriti particolati (se ho usato il giusto termine) non si spostino in altre zone o creino problemi
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
OK. Ci aggiorniamo a giovedi'
[#20]
dopo
Utente
OK, e incrocio le dita che questi residui particolati non si siano impattati nel rinofaringe, anche se ho fastidi parecchio strani e fastidiosi in quella zona e questa è un po la mia paura
[#21]
dopo
Utente
Allora ho fatto. Ieri sera lamentavo forti fastidi e sensazioni un po strane nella parte dell'interno naso e rinofaringe/Gola.
Come anamnesi allo specialista ho spiegato a grandi linee cosa è successo due mesetti fa e il decorso di sabato 12, per poi aspettare il suo esame obiettivo.

Sono stato visitato in studio privato, come diceva dottor Brunori era richiesa a rigor di sicurezza una Rinofaringoscopia.
Non saprei dirle con precisione, ho effettuato visita con fibroscopio flessibile ad entrambe le fosse sicuramente, senza anestesia o vasorestrittori

Vi è qualche differenza fra FIBROSCOPIA FLESSIBILE E RIGIDA?

comunque il referto è stato il seguente, mi dica lei se si tratta di RINOFARINGOSCOPIA:

ESAME OBBIETTIVO
MT REGOLARI - ENDOSCOPIA VADS - SETTO NASALE IN ASSE CON CRESTA BASALE SX - FOSSE POCO PERVIE, TURBINATI INFERIORI IPERTROFICI, MUCOSE NASALI CONGESTE - RINOFARINGE CONGESTO CON ADENOIDI G2 E CATARRO MUCOSO DENSO ADERENTE AL RINOFARINGE - ETMOIDI LIBERI, OROFARINGE REGOLARE, LARINGE REGOLARE CON SENI PIRIFORMI PERVI, CORDE VOCALI MOBILI

TERAPIA
LAVAGGI NASALI STERIMAR CU SPRAY + DORICUM GTT ORL 3/4 GGT AD ONGNI CICLO DI LAVAGGIO

CONCLUSIONI
RINOFARINGITE CATARRALE CRONICA

[#22]
dopo
Utente
Specifico che il fibroscopio è stato fatto passare per via nasale e non orale, si tratta di RINOFARINGOSCOPIA comunque?
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, l'esame cui ti sei sottoposto è stato una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Non mi sembra che sia emerso nulla di particolare, se non un aumento di volume dei turbinati, una infiammazione della mucosa rinofaringea. Condivido la terapia prescritta.
Finalmente, abbiamo potuto accertare che non è successo niente di grave e, per cui, immagino che ti sia tranquillizzato!
[#24]
dopo
Utente
Certo! Ho intuito la natura dei fastidi... ma il materiale estraneo che sono sicuro sia entrato, che fine ha fatto?
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' essere fuoriuscito senza che te ne sia accorto
[#26]
dopo
Utente
Già. Il dottore mi ha detto addirittura che è probabile che venga ingoiato ed eliminato dal corpo stesso anche se provoca fastidi al passaggio, ed è difficile accorgesene anche se accade.

rinolaringoscopia? quindi esame completo di tutte le zone delle fosse, rinofaringe e laringe? insomma di più di quello richiesto

I fastidi rinofaringei comunque sono ingannevoli, pare davvero di avere un corpo estraneo fastidioso che si muove
[#27]
dopo
Utente
Comunque con questo esame dovrebbe essere assolutamente negata la presenza di qualsiasi residuo particolato nel naso o nasofaringe, giusto?
[#28]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, l'esame cui ti sei sottoposto avrebbe evidenziato qualsiasi corpo estraneo o lesione. Cerca di tranquillizzarti e di non pensarci piu', anche se conmprendo benissimo che, a volte, sia impossibile!
[#29]
dopo
Utente
e lo so ci fa molto la testa. Senti il fastidio nel rinofaringe che sembra un po la sindrome dell'occhio secco e sembra di avere un corpo estraneo. è chiaro che quando il corpo è una cosa da 1mm scarso di fai un po di idee strane (chissà se si nota ecc...)però un fibroscopio che in teoria dovrebbe vedere tutto nelle fosse e nel rinofaringe anche una cosa da 1mm scarso dovrebbe averla notata, giusto?
grazie per la pazienza
[#30]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, attraverso una fibroscopia, si vede la presenza di un corpo estraneo o di una lesione. Ormai ci sono le condizioni per tranquillizzarti e, quindi, pere non pensarci piu'!
[#31]
dopo
Utente
E come diciamo, "prevenzione", a parte mascherina et simila, nel casi si entra in contatto con piccoli corpi estranei, polveri più o meno pesanti come si può fare?
insomma nell'eventualità di cose che si fanno nella quotidianità può essere utile fare anche lavaggi nasali o altro per questi problemi?

PS: ma la soluzione di lavaggio per pulire le fosse nasali, deve andare in gola o solamente lavare e non essere ingoiata?
perchè molte sono nebulizzanti e col beccuccio ed è più difficile.

ci sono altri metodi?
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente l'uso di una mascherina (meglio se di quelle professionali) è piu' che utile per i lavori del tipo di quello svolto da te.
Poi, si puo' fare dei lavaggi delle fosse nasali con della emplice soluzione fisiologica, quella per le flebo.Con una normale siringa, si puo' instillare la soluzione nelle narici: meglio se questa arriva in gola. Altro, non c'è da fare. Buona giornata
[#33]
dopo
Utente
Ah ok. E in questo caso tutti i residui/corpi estranei di piccoli dimensioni vengono lavati via o ingoiati...?
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Molto viene eliminato soffiando il naso, altro viene eliminato ingoiando la saliva.
Vogliamo pensare ad altro? mi sembra che ti stia fissando su quest'argomento: sei giovane e pieno di interessi ed i tuoi pensieri devono essere rivolti altrove, non sulla malattia! D'accordo?