Rinite motoria o vasomotoria

Salve dottori
Ho 33 anni e da poco più di un anno soffro (cosi mi hanno diagnosticato ) di rinite vasomotoria.I sintomi sono fortissima secrezione nasale (devo tenere assolutamente un fazzoletto sempre in mano),ripetizione continua di forti starnuti e di conseguenza giramenti di testa,prurito agli occhi e nelle giornate di brutto tempo tutto peggiora. Mi sono sottoposta a tutti i tipi di test allergici ,anche quelli alimentari e un tampone nasale per stabilire se c’era in atto un’infezione sono risultati tutti negativi. Ho provato vari tipi di antistaminici e spray cortisonici ma senza nessun risultato. Sottoposta a endoscopia nasale questo e’ il risultato ”Nell’endoscopia nasale si evidenzia cresta del setto nasale in fossa nasale sinistra e deviazione alta a destra con ristrettezza del complesso ostiomeatale “ testuali parole scritte dall’otorino .La mia anamnesi e’ la seguente:Ottobre 2008 decompressione spinale d2,d4 con laminectomia d1 ,d4 parziale d5. Aprile 2010 erpes zoster. Giugno 2010 Esami del sangue super completi e delle urine tutti nella norma nessun valore in difetto . Luglio 2010 gastroscopia con esito ernia jatale a mucosa integra , per sporadici episodi di reflusso . Spero di aver descritto abbastanza bene la mia situazione. Cosa posso fare , visto che, tutti i medici a cui mi sono rivolta mi hanno detto che me la devo tenere e basta ? Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, devo solo basarmi su quanto riferisce. Sarebbe utile un esame clinico per essere certi della patologia sofferta. Comunque, credo che alla base della rinite possa contribuire in modo rilevante il reflusso gastroesofageo. Per questo, immagino, stia facendo una adeguata terapia farmacologica. Poi, utile sarebbe un esame citologico del muco nasale.
Infine, è da considerare che la deviaione del setto puo' dare il suo contributo al tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori