Presunta sinusite o rinite cronica???

Buongiorno, sono una ragazza di 26 anni che ormai dal mese di Luglio convive con dei fastidiosi dolori o meglio chiamiamola pressione attorno, all'orbita oculare, ai seni mascellari e ai seni frontali.
Al inizio no ci ho dato molto peso pensando si trattasse di un banale giro d'aria ma ora inizia a diventare davvero fastidioso.
Sono stata dal mio medico curante il quale mi ha prescritto di fare dei lavaggi con Physomer, i quali non sono serviti a nulla. Cos' ho deciso di andare un otorino (Privato) e la sua diagnosi e stata "Non hai nulla". Fatto che sta che il fastidio persisteva cosi, ho deciso di andare al pronto soccorso, dove mi hanno sottoposto ad una visita inserendo una fibra ottica all'interno del naso, morale, hai le mucose infiammate, e mi hanno prescritto Biorinil 1 spruzzo al giorno x 5 gg.+ Fluifort bustine x 10 gg. Dopo qualche giorno sembrava stesse passando, in realtà si è solo alleviato un po’ questo fastidio(che persiste tuttora). Dopodiché ho usato per un paio di giorni Tonite un spray emolliente per il naso e li finalmente sembrava essere passo, da li a poco sono stata 2 settimane al mare, dove stavo davvero benissimo nessun fastidio nessun dolore nessuna pressione, ero guarita insomma, (o almeno pensavo). Tornata a casa tempo 2 giorni e il problema si ripresenta cosi ora sono sotto antibiotico"Supracef da gg, ma non sento alcun miglioramento. Devo dire che rispetto a luglio il problema si è leggermente attenuato ma di poco , ho sempre questo sentore di bruciore misto a pressione al interno del naso con dolore e bruciore agli occhi molto fastidioso, che si sento propagarsi anche al altezza della mandibola fino a quasi a nodo cervicale. Quando respiro mi brucia l'interno del naso ho costante sensazione di secchezza.(Faccio una lavoro che mi porta a stare 8 ore davanti ad un PC ma uso quotidianamente gli occhiali e delle lacrime artificiali la sera per lenire l'occhio.)Non so più cosa fare o chi mi devo rivolgere, mi potete aiutare voi!!!Mi devo preoccupare, può essere una cosa grave??
Grazie anticipatamente per l'aiuto

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui preoccuparsi. Prima di pensare ad una terapia farmacologica, consiglio un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni: stafilococo aureo? Una volta in possesso della risosta, cerchero' di essere di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua celere risposta, provvedere la prox. settimana a d eseguire il tampone.
Inatnto per avrei bisogno di un altra piccola informazione, mi chiedevo se questo fastioso dolore (pressione) si normale che si dirami dai seni mascellari alle tempie, e delle orbite frontali fino alla testa"sempra quasi che ci siano due cavi che colleghino le orbite alla nuca passando per la parte superiore della testa ed qui che sento dolore tipo fitte"
Grazie nuovamente per il suo aiuto.
[#3]
dopo
Utente
...un altra cosa dimenticavo, perchè quando mastico chewingum, il mio problema sembra allieviarsi...???
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sintomatologia lamentata potrebbe essere causata da una rinosinusite, certo. Parlo al condizionele perchè non conosco il caso specifico. possono esserci altre cause, ma dobbiamo andare per esclusione. Attendiamo l'esito degli esami e poi vedremo il da farsi. Un'altra causa potrebbe essere una nevralgia, per esempio.
Attendo l'esito degli esami consigliati