Naso sempre chiuso, voce bassa

Buongiorno, ho 25 e scrivo per un problema al naso.
Da qualche anno (3 o 4) ho costantemente il naso chiuso. Sento particolarmente chiusa una narice o l'altra, raramente entrambe contemporaneamente. La respirazione col naso è spesso faticosa e sono costretta a respirare con la bocca con conseguente fastidio. In particolare mi capita che il naso mi si chiuda ancora di più (quasi completamente) quando mi sdraio, la notte respiro quasi sempre con la bocca e mi sveglio con la bocca e la gola secche e bruciore alla gola frequente. Due anni fa mi sottoposi ad una visita dall'otorino per un problema ad un orecchio e avevo accennato questo fastidio al naso, mi è stato prescritto uno spray che non ha sortito alcun effetto.
Ora la situazione mi sta dando fastidio perchè se istintivamente non apro la bocca la respirazione dal naso è faticosa e sento come se non entrasse abbastanza aria. Inoltre i mal di gola al mattino sono più frequenti e purtroppo ultimamente si sta accompagnando un fastidioso abbassamento di voce, affaticamento nella fonazione cosa fastidiosa non tanto nel parlato ma nel canto, che è la mia passione. Aggiungo da ultimo che non mi cola praticamente mai il naso ma nonostante questo sento sempre colare internamente del catarro che mi costringe a deglutire di frequente e capisco che si tratta di catarro (sempre presente in piccole quantità e di colore trasparente) perchè lo sento spesso in bocca nella salivazione.
Settimana prossima avrò un'ulteriore visita dall'otorino, nel frattempo volevo chiedervi, cosa può causare una chiusura costante del naso? I mal di gola e la voce bassa possono essere correlati o sono necessariamente indipendenti?
Sono preoccupata perchè ho paura che con questa voce che mi fa soffrire dovrò interrompere la mia passione ... inoltre sono fortemente ipocondriaca quindi può darsi che esageri qualche sintomo
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusta la decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una diagnosi. Con molta probabilità, la sindrome da ostruzione nasale lamentata, dipende da un aumento di volume di quelle mucose nasali che prendono il nome di turbinati. Tali mucose hanno il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria respirata e risentono moltissimo della qualità dell'ambiente in cui ci troviamo in quel momento (umidità, smog, temperatura). E' possibile anche che ci sia una deviazione del setto nasale. Come vede,q uindi, è importante un esame clinico da parte di uno Speialista. Stia tranquilla, sicuramente non le verrà diagnosticata alcuna patologia grave!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, allora attendo l'esito della visita di settimana prossima.
In aggiunta volevo chiederle un'informazione ulteriore, che non so se riferire all'otorino o se prendere un appuntamento con un altro medico (neurologo?).

Mi capita una sensazione che non mi riesco a spiegare, la prima volta mi pare di averla avvertita qualche anno fa, poi quest'anno sicuramente, ultimamente è un po' più frequente. Di punto in bianco mi sento come se mi si tappasse un orecchio ma non è una sensazione netta, contemporaneamente sento come se avessi una "scossa al cervello". Non è un termine tecnico, lo so, ma non so proprio come spiegare, anche perchè in quell'istante (è una sensazione che dura un secondo circa, massimo massimo due) inizio a pensare "mi sta venendo un ictus" e mi viene subito il panico, sono estremamente ansiosa e ipocondriaca. A chi posso rivolgermi?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, puo' riferire anche cio' all'Otorino che la sottoporrà a visita. Il sintomo potrebbe essere legato sempre al problema nasale, per una scarsa ventilazione della tuba d'Eustachio. Attendo notizie