Problema cavità tonsillare

Buonasera a tutti,vorrei esporre brevemente il mio problema. Sono uno ragazzo 21 enne, due anni fa quasi mi sono state asportate le tonsille a causa di diversi ascessi tonsillari ripetuti, insomma erano messe male!...Circa un mese e mezzo fa, al seguito di un fastidioso mal di gola ho notato una pallina biancastra della grandezza di una noce di ciliegia dove lì un tempo c'era la mia tonsilla sx, ho preso per due giorni della tachipirina come antinfiammatorio ed in effetti questa sorta di pallina è sparita, sparito il male e quant'altro....La parete sx è sempre stata ( da dopo l'intervento ) più voluminosa dell'altra parete, questo lo so perchè avendo io una maledetta paura do ogni cosa riguadante la mia salute se mi ficco in testa di avere qualcosa non mi do pace, così in queste settimane mi è capitato spesso di toccare con il dito la parete (alla ricerca di cosa direte voi??- non so! e so di sbagliare così facendo ma non semrpe l'essere umano è razionale) la mia domanda è : è possibile che una parete abbia più tessuto dell'altra, cioè sia più sporgente e cosa poteva essere quella pallina?? ho notato inoltre sempre toccando con un dito che nella parte inferiore della stessa parete sx c'è come un puntino più duro, come una capocchia di spillo (anche se nulla alla vista), può essere una viscicola o qualcosa del genere dettato dal fatto di essermi infiammato col mio continuo voler tastare!!?? ps sono satao visitato dal mio medico di base il quale mi ha tranquillizzato facendomi notare che la situazione della mia gola non presentava nulla di particolare..ma io purtroppo ho paura!sono un po preoccupato diciamo. Grazie a quanti avranno pazienza di leggere e rispondere! un saluto a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico, mi devo per forza fidare di quanto ti ha detto il Medico Curante. Non mi pare che ci siano dei monconi tonsillari e, pertanto, cio' che vedi è normale. Importante, pero' è che non ti tocchi il cavo orale: puoi provocare delle lesioni! Se proprio vuoi essere tranquillo, ti consiglio di sottoporti ad una visita di controllo da parte dello Specialista che è intervenuto. Circa la pallina bianca, non so che dirti: bisognerebbe vederla.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto dottore per la sua pronta e chiara risposta. La settimana prossima tornerò dal mio emdico per fargli dare un occhiata alla situazione, più che altro per stare tranquillo!. So che a distanza e senza avere fusucamente una persona davanti agli occhi è impossibile eseguire una diagnosi ma secondo la sua esperienza cosa potrebbe essere quella specie di granellino duro che sento nella cavità sx?? mi devo preoccupare o può essere collegato al fatto di essermi toccato più volte e quindi avere infiammato qualcosa?
Mi scusi ancora per il disturbo! saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una placca, o di tessuto linfatico. Purtroppo, ripeto, è necessario visionare la parte. Non vedo motivi per cui ti debba preoccupare. Buona serata