Sinusopatia deviazione setto nasale

Salve, sono una ragazza di 26 anni e già da qualche tempo ho dei dolori all'arcata sopracciliare destra. Tempo fa mi è stata diagnosticata una corioretinete oculare (toxoplasmosi) all' occhio dx, ma dopo tantissime visite si è pensato che i dolori fossero causati da una sinusopatia cronica.
Ho eseguito un esame (TAC massiccio facciale) dove mi è stato diagnosticato :
" minimo ispessimento della mucosa dei seni mascellari; presenza di tessuto della densità delle parti molli di verosimile significato filogistico iperplastico che interessa alcune celle etmoidali, il seno sfenoidale dx ed il recesso naso-frontale dx.
Deviazione sin convessa del setto nasale con cresta ossea del terzo inferiore che impronta la mucosa del turbinato nasale sinistro. Ipertrofia della mucosa dei turbinati nasali inferiori."

Inoltre ho dei problemi a deglutire, la sensazione è quella di avere qualche cosa in gola che non riesco a inghiottire.

Vorrei sapere se la diagnosi e i disturbi elencati possono essere collegati alla sinusopatia o eventualmente alla coreoretinite...? E' strettamente necessario intervenire chirurgicamente per quanto riguarda il setto nasale x risolvere?
Purtroppo i medici non mi danno una diagnosi certa, ed io continuo a fare cure senza avere nessun esito positivo.
grazie per l'attenzione attendo una vs risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se i Colleghi che hanno avuto la possibilità di effettuare un esame clinico non sono riusciti a definire la causa certa della sintomatologia, certamente non è questa la Sede per avere una diagnosi. Comunque, una sinusopatia unitamente ad una sindrome da ostruzione nasale per una deviazione della parte cartilaginea del setto possono di certo contribuire, in una certa misura piu' o meno rilevante, alla sintomatologia. Garantire al 100% la guarigione con l'intervento chirurgico è impossibile, ma questa riguarda qualsiasi atto medico. Non reta altro da fare che seguire le indicazioni del suo Specialista di fiducia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori