Si consiglia settoplastica con turbinotomia inferiore bilaterale

Salve, ho 25 anni, circa 7 anni fà in seguito ad violento urto in piscina ho riportato una devizione al setto nasale...sottovalutai la cosa...nonostante il mio naso divenne violaceo sulla sommità...dopo un pò, 1 mese circa ho fatto un controllo da un otorino e mi ha detto che il setto era notevolmente deviato a sinistra...a distanza di anni ho convissuto con il fastidio di avere una narice quasi del tutto chiusa..nonostante questo un po di aria ci passa...di recente ho rifatto un nuovo controllo riporto diagnosi: alla rinoscopia anteriore si evidenzia una notevole deviazione destro-convessa del setto nasale ed una ipertrofia della mucosa dei turbinati inferiori...si consiglia settoplastica con turbinotomia inferiore bilaterale. Il Dott. mi ha detto: che cosa respiri a sinistra ?? c'è l'osso!come fai a star così?...devo dire c il mio è più un fastidio che una reale difficoltà respiratoria...salvo che in palestra facendo sforzi fisici, o stando ore a passeggiare senza bagnare il volto, lì avverto qualcosa c nn và...è possibile mi sia abituato in questi anni a respirare male?? Saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Probabilmente la sua ostruzione respiratoria nasale, non essendo completa, le risulta fastidiosa solo in certe situazioni. L'intervento di settoplastica e decongestione dei turbinati le risolverebbe il problema. Se non ancora effettuata, prima di decidere per l'intervento potrebbe provare con un ciclo di terapia inalatoria steroidea (spray nasali), che in parte potrebbe farla respirare meglio.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
La ringrazio Dr. Ivano Bruno Bertetto, l'intervento per quanto tempo, all'incirca mi impedirà di lavorare, studiare, far palestra???...p.s. io non penso che uno spray possa aiutarmi...perchè il mio problema è dovuto ad una fastidiosa aderenza del setto alla narice sinistra...sembrano incollarsi a volte..è il passaggio che è stretto....mi sembra di avere qualcosa nel naso..La ringrazio..Saluti e buon lavoro
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'intervento richiede 5 giorni di degenza; nel periodo successivo la respirazione nasale non sarà ancora ottimale, a causa del gonfiore interno dovuto alla cicatrizzazione delle ferite, per cui sarà necssaria una cura di lavaggi nasali e pomate per un paio di settimane mentre dovrà sottoporsi ad 1-2 visite di controllo. L'attività fisica potrà essere ripresa gradualmente, a partire da 3 settimane-un mese dopo l'intervento.