Anacusia destra, ipoacusia sinistra

BUON GIORNO. Ho 41 anni. Dall'età di 8 anni a seguito di trauma cranico con rottura rocca petrosa ho Anacusia Destra; all'età di 16 anni per cercare di risolvere ed evitare le numerosi otiti a sinistra mi hanno operato al naso con una settoplastica a seguito della quale (purtroppo) si è formata una perforazione; all'età di 26/27 anni ho avuto una serie di otiti dopo le quali ho continuato a sentire qualcosa dentro all'orecchio che ancora adesso mi crea disturbo; mi sono rivolto al mio otorino di fiducia il quale ha detto che si tratta di catarro e mi ha prescritto diverse cure inalatorie e numerose bustine di fluifort; da allora il problema è rimasto. Attualmente il movimento all'interno dell'orecchio lo sento ancora con abbassamenti d'udito variabili a seconda della posizione in cui sto; nell'ultimo mese circa ho altresì degli abbassamenti d'udito temporanei (10/15 secondi) con piccoli acufeni a sinistra. Mi sono rivolto ad una altro otorino il quale mi ha prescritto un timpanogramma ripetuto 2 volte e risultato in entrambi i casi piatto a sinistra; ho effettuato anche un esame otomicroscopico il quale ha evidenziato un marcato arretramento della membrana timpanica a sinistra, risultata altresì molto opaca; quest'ultimo otorino mi ha detto questa cosa che ho nell'orecchio non è catarro ma qualcosa di colore bianco che si è cicatrizzata e mi ha ordinato una TAC alle rocche e mastoidi; fortunatamente ci sento ancora abbastanza bene a sinistra infatti gli esami audiomentrici hanno evidenziato solo una modesta ipoacusia, però questi abbassamenti d'udito temporanei e questo materiale presente mi creano disturbo; l'otorino ha evidenziato anche il naso disastrato; lui dice che fin che ci sento non devo sottopormi all'operazione per estrarre questo materiale ancora da definire in quanto ho un orecchio solo; nel frattempo in attesa della TAC per fine settembre mi ha ordinato delle cure per il naso e dell'areosol. Chiedo cortesemente una vostra eventuale opinione. GRAZIE, BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulle linee guida del secondo Specialista cui si è rivolto. E' assolutamente necessaria la tac dell'orecchio medio e, nel frattempo, giusta la terapia farmacologica. Non resta altro da fare che attendere l'esito dell'esame. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottor Brunori. Ho effettuato la TAC e l'esito è il seguente: Poco pneumatizzate le cellule petro-mastoidee di sinistra, occupata da tessuto denso esteso anche all'antro mastoideo e nella porzione posteriorie dell'epitimpano. Sembra ben rappresentata la catena ossiculare. Asssotigliato e verosimilmente discontinuo il tegmen timpani. Conservato il muro della loggetta. Sembrano regolari le pareti della finestra ovale. Sembra più ampio il meato acustico interno di sinistra rispetto al controlaterale. Le ricordo dottore che a destra non ci sento al 100% a seguito della frattura della rocca petrosa all'età di 8 anni e mezzo. L'otorino che mi sta seguendo dopo aver letto la tac mi dice che secondo lui l'orecchio sinistro è da operare per fare una pulizia per una sospetta mastoidite, e mi ha indirizzato ad un noto otochirurgo il quale mi ha fissato una visita il 6 dicembre 2010. Le chiedo se il tempo è troppo da aspettare, ed un eventuale sua opinione. La ringrazio vivamente fin d'ora per una sua eventuale risposta. Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, dovendomi basare solamente sul referto della tac, condivido le indicazioni all'intervento chirurgico. Puo' attendere tranquillamente la prossima visita prenotata con il Chirurgo.
Cordialità