Anacusia dx, ipoacusia sx

Buon giorno. Io ho scritto a settembre. Ho 41 anni; soffro di anacusia destra (frattura rocca petrosa all'età di 8 anni); a sinistra soffro di ipoacusia con timpanosclerosi. Dall'ultima TAC di ottobre si è riscontrata la presenza a sinistra di un materiale denso che occupa la membrana timpanica e l'antro mastoideo e la porzione posteriore dell'epitimpano; inoltre la membrana timpanica sempre a sinistra risulta marcatamente arretrata e opaca; è altresì assotigliato e verosimilmente discontinuo il tegmen timpani, e timpanogramma piatto. Mi sono rivolto ad un noto otochirurgo che mi ha visitato e visionato tutti i referti consigliandomi di effettuare una risonanza magnetica con MdC alle rocche con sequenze in diffusione per sospetto coleasteatoma. Il professore mi ha detto della sicura presenza di muco con il dubbio della presenza anche di un coleasteatoma. Avendo solamente un orecchio (sinistro) mi sconsiglia un intervento chirurgico immediato; intervento che risulterebbe necessario se la Risonanza confermasse il colesteatoma. Domande: 1) tale esame prescritto è quello giusto per il mio problema? 2)l'ho fissato per il 10 febbraio 2011: è troppo tardi o non c'è fretta (come mi ha detto l'otochirurgo)? GRAZIE FIN D'ORA PER UNA VOSTRA RISPOSTA. BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'esame prescritto è idoneo per una diagnosi circa la patologia sospetta. Anche per i tempi, condivido la non urgenza. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori