Ipoacusia improvvisa

gentile dottore,
mio fratello di 35 anni - non sofferente di alcuna patologia-, qualche giorno fa nello svegliarsi, si è accorto di non sentire nulla dall'orecchio sinistro.
Atteso che la sera precedente era andato a letto senza alcun disturbo e che non aveva subito traumi di alcun genere, si è fatto subito visitare da un medico che, purtroppo, ha escluso un tappo di cerume e gli ha prescritto compresse di cortisone.
Dopo tre giorni di cura la situazione non è migliorata, anzi, oltre a non sentire ha cominciato ad avveritre vertigini e senso di sbandamento soprattutto nell'appoggiarsi e rialzarsi dal letto.
Si è portato quindi presso uno specialista che, a seguito di approfonditi esami, ha confermato che dall'orecchio sinistro non sente assolutamente nulla e ha ritenuto di ricoverarlo in urgenza presso il locale ospedale, dove da tre giorni gli stanno somministrando flebo di cortisone in serie.
Questa terapia proseguirà fino a domani e poi gli hanno prospettato la camera iperbarica.
Nel frattempo nessun medico è riuscito a spiegare di cosa possa trattarsi nè tantomeno le cause di questo problema.
Dicono trattarsi di un'ipoacusia improvvisa che si manifesta talvolta senza alcuna ragione e, non è possibile, stabilire al momento se riacquisterà l'udito e/o in quale percentuale.
Potrebbe cortesemente darci qualche spiegazione in più circa questa inspiegabile ed improvvisa perdita dell'udito?
E' corretta la terapia che sta seguendo?
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Purtroppo non é possibile dare una spiegazione se non teorica. ma è necessario continuare la terapia, iniziare quanto prima la terapia iperbarica e fare una RMN cranio di sicurezza. Quindi stia tranquillo che la stanno seguendo benissimo,speriamo che possa servire a recuperare qualcosa . In bocca al lupo

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi