Ipoacusia a 51 anni

Buon giorno! Ho 51 anni. Sono oramai da molti anni che vado alla disperata ricerca di un otorino che mi sappia dare una diagnosi certa per i miei problemi di udito ad entrambe la orecchie. Con nessuna cura a base di cortisone,antibiotici,antinfiammatori,fluidificanti ho avuto un miglioramento di udito. Mi sono anche state prescritte delle insufflazioni endotimpaniche (a bassa pressione, avendo al timpano dx una cicatrice per una vecchia perforazione),ma anche questo tentativo è stato vano Nel maggio 2003, poi, ho avuto un abbassamento improvviso di udito e sono stata curata per diversi giorni per un ” sospetto ” (ancora una volta neanche certo) blocco coclearie. Cura con Placerolo 10% e Bentelan per 4, 5 giorni. Sono successivamente stata consigliata, tramite una visita privata, a eseguire degli accertamenti più approfonditi tramite esami mirati e specifici :Esame audioimpedenzometrico,potenziali evocati uditivi, TAC encefalo mastoidi e rocche con MDC, ECG, RX torace,audiometria tonale e vocale, EcoColorDoppler dei tronchi sopra-aortici,esami completi del sangue compreso autoimmunitari…ma alla fine il medico stesso mi ha congedato dicendomi che si poteva ipotizzare un otosclerosi ma non ne era certo,mettendomi la diagnosi per iscritto con diversi punti interrogativi in fila. Quel che mi lascia perplessa è che ad OGNI VISITA mi viene detto che l’orecchio è “pulito”,mentre io sento un continuo movimento di qualcosa di liquido,specie quando deglutisco e se ,chiudendo le narici, spingo (come per soffiare il naso) sento NETTAMENE qualcosa spostarsi all’interno delle mie orecchie e per un breve periodo mi torna più udito. Recentemente ho letto su internet della sindrome fullness,di cui mai nessuno mi ha parlato prima d'ora,mi sono chiesta : può riguardarmi? Ci sono cure per migliorare la mia attuale situazione?
Un’altra domanda : avendo,a causa di questa ipoacusia, dei seri problemi sul lavoro(sono assunta come ausiliaria in U.T.I.C, reparto di emergenza!!!) c’è la possibilità di farmi spostare con mansioni a me più adeguate,causa il mio problema di salute, e la legge prevede una qualche tutela?
Ringraziandovi anticipatamente vi auguro buon lavoro.
[#1]
Prof. Mauro Pagano Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 98 6 1
Gentile Signora,

la coesistenza di versamento timpanico ricorrente e ipoacusia percettiva fluttuante (credo di aver capito che tale è la sua ipoacusia e che l'udito peggiora e migliora a fasi, è vero?) può essere messo in relazione con reazione autoimmune
A volte i comuni test ematochimici che studiano la funzionalità immunitaria possono risultare negativi. E' quindi utile completare gli accertamenti con il test "OTOblot" per togliersi dubbi a riguardo.
In caso positivo potrebbe essere efficace un'associazione cortisonici/farmaci immunosoppressori.
Da un punto di vista medico-legale, le variazioni lavorative si possono prendere in considerazione solo su difetti sensoriali stabilizzati e non ho capito se questo fa al caso suo
Distinti saluti

Prof.Dott.Mauro Pagano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.Ha capito appieno! Di questo test: OTOblot non ne ho mai sentito parlare,ma mi informerò al più presto dove posso eseguirlo,anche perchè mentre prima il problema riguardava solo l'orecchio dx,da qualche anno si verifica anche al sx. Buon lavoro.Cordiali saluti Laura