Ipoacusia neurosensoriale

Buongiorno,
sono una signora di 49 anni, e da tempo ho problemi all'orecchio destro.
Sono stata ricoverata per eseguire esami specifici (RMN encefalo, esame vestibolare, audiometrico potenziali evocativi uditivi del tronco encefalo, rx torace, esami ematologici) a seguito dei quali mi è stata diagnosticata ipoacusia neurosensoriale destra.
Poiché la terapia a base di antibiotici e cortisone non ha dato effetti positivi, il chirurgo mi ha consigliato di eseguire insufflazioni endotimpaniche.
Le terme a cui mi sono rivolta hanno richiesto la ricetta del medico di base, che di sua iniziativa ha prescritto: cure termali, insufflazioni endotimpaniche, inalazioni e aerosol.
Il medico delle terme a sua volta ha cambiato la prescrizione in: inalazioni, insufflazioni endotimpaniche e doccia nasale.

Dal momento che, solo le prime due prestazioni risultano comprese nella convenzione con l'ASL (a prezzo ridotto) mentre dovrei pagare interamente il costo delle docce nasali, vorrei gentilmente sapere da voi, se ritenete necessario o comunque consigliabile che mi sottopongo a tale trattamento.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mia cara Signora, onestamente, non comprendo tale perescrizione, visto che è stata diagnosticata una ipoacusia monolaterale neurosensoriale. Tali terapie non porteranno ad alcun miglioramento della patologia, almeno che non ci sia altro che qui non abbia riportato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Nella precedente descrizione ho riportato tutto quello che c'è sulla cartella clinica.
Se non ho capito male il medico dice che tale terapia dovrebbe eliminare l'eventuale catarro nel timpano.
Se questa non dovesse dare miglioramenti, sarebbe ricorso come ultima soluzione ad intervento (credo intenda bucare il timpano per pulirlo o qualcosa del genere).
Nel frattempo io ho deciso di ignorare la prescrizione di docce nasali, semplicemente perché mi sembrava una mossa commerciale delle terme. Penso al più di sostituirle con lavaggi con acqua salina o acqua di Sirmione.
Lei ha per caso altri suggerimenti per risolvere il mio problema?
La ringrazio anticipatamente.

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Allora non stiamo parlando di una ipoacusia neurosensoriale ma di tipo trasmissivo.
Certo, se la terapia dovesse fallire, l'unica soluzione è un intervento di neotuba, ovvero di aspirazione del catarro presente nell'orecchio medio ed apposizione di un tubicino di ventilazione. Si attenga alla prescrizione del suo Medico.