Sinusite cronica

Salve, sono un ragazzo di 32 anni. Da circa sette mesi soffro di un fastidioso disturbo; dopo aver cercato un pò in rete credo che il nome più adatto sia scolo retronasale. Durante il giorno ho spesso del muco in gola, sopratutto dopo aver mangiato, in particolare dolci. Avverto il muco scendere da sopra e sono costretto a d espellerlo dalla bocca, il che non è molto piacevole. Ho fatto aerosol, antibiotici, antiallergici e per ultimo radiografie e tac in ospedale. La scheda di dimissione riporta: Sinusite mascellare cronica sinistra con cisti del pavimento mascellare. Terapia consigliata: Avamys spray nasale e Kestine lio compresse dispersibili. Inoltre mi è stato consigliato dal medico un intervento al setto nasale in quanto deviato. Tuttavia mi chiedo perchè si tratti di sinusite dato che non ho mai avuto dolore e nessun altro dei sintomi se non lo scolo retronasale. E per quanto riguarda l'intervento al setto nasale, dato che è sempre stato cosi', perchè avverto il problema solo da sette mesi a questa parte e non da sempre?. Quanto contribuisce il fumo a tutto ciò, sebbene non sia un accanito fumatore? fumo poco più dia un pacchetto a settimana. Il tutto è iniziato in un periodo in cui ho fumato un pò di piu' ma anche abolendo le sigarette per settimane il problema persiste. Un intervento potrebbe risolvere definitivamente il problema o è il caso di cercare altre strade? Attendo vostri consigli, Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare un parere specifico sul tuo caso, occorre necessariamente un esame clinico e la lettura delle immagini della tac cui ti sei sottoposto. Dalla tac emerge una sinusite mascellare sinistra con deviazione del setto nasale. Penso che la strada da seguire sia l'intervento chirurgico di apertura e svuotamento del seno mascellare ,per via endonasale, in endoscopia (fess) e di settoplastica funzionale. Non credo che tu possa guarire con la semplice terapia farmacologica prescritta. Il fumo non è responsabile del tutto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta,
Cordiali saluti.