Sinusite sospetta allergica

buongiorno,sono una ragazza di 26 anni che da tre mesi circa non riesce a trovare la soluzione ad una sinusite associata a sospetta allergia. In seguito ad un bagno in piscina nel mese di agosto in cui ho respirato sott'acqua, ho iniziato gradualmente con mal di testa e sensazione di ovattamento fino a metà settembre in cui si sono scatenate delle violente crisi di tosse notturne legate a muco in gola. Mi sono recata da uno pneumologo,ho fatto l'rx torace che è risultata negativa e le prove allergiche prick test anch'esse negative,ma lo pneuomologo mi ha cmq segnato una terapia a base di bentelan, rinocidina gocce, spray nasale al cortisone, antistaminico tinset e successivamente, per sopraggiunta febbre, antibiotico per 10 giorni. Sono stata un pò meglio in seguito a tutta questa terapia ma non del tutto bene ,per cui dopo alcuni giorni ho ripreso a stare male.Un altro pneumologo e il mio medico di famiglia, mi hanno consigliato l'aerosol inizialmente con i tipici farmaci da asma poi solo con antibiotico lincocin e soluzione fisiologica...puntualmente ogni volta che facevo l'aerosol mi sentivo peggio per cui ho sospeso. Ho consultato due otorini in seguito a d una tac ai seni paranasali in cui è uscita la presenza di muco in tutti i seni. Uno degli otorini,mi ha effettuato una laringoscopia e ha riscontrato mucosa atrofica secca arsa e molto infiammata in seguito a cui mi ha segnato bentelan i. m. in dosaggio a scalare per 5 giorni. Nonostante l'ennesima terapia a base di cortisone effettuata ad oggi continuo a stare male...ho crisi di tosse forti soprattutto serali notturne o al mattino presto con muco viscoso trasparente assimilabile ad albume d'uovo,che vomito a getto puntualmente in seguito a queste grosse crisi di tosse. Ho anche spesso il naso chiuso che riesco a liberare solo con rinazina spray nasale, ma talvolta improvvisamente riesce ad uscire muco anche dal naso.Ho fatto per un mese anche terapia con pantoprazolo per escludere il sospetto di patologia da reflusso ,ma non ho trovato giovamento alla mia condizione.Per alcuni giorni ,la settimana scorsa ho sofferto di forte mal di testa in fronte alleviato da borsa di acqua calda,e in quei giorni ho notato riduzione delle crisi di tosse da muco in gola. Attualmente le crisi scatenate dal muco,con vomito dello stesso stanno aumentando tanto da non riuscire più a dormire la notte e a volte si presentano anche di giorno! Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sembra che la patologia sofferta consista in una rinosinusite. Certo, avrei bisogno, per confermarla, di leggere le immagini della tac oltre un esame clinico, fondamentale. Comunque, prendendo per buona questa diagnosi, la sola terapia cortisonica non è sufficiente per la risoluzione della patologia. Magari, consulti un altro Specialista presso l'Ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico universitario di Napoli. Mi farà piacere ricevere notizie in merito.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il referto della tac in assiale e coronale senza MDC, ai seni paranasali è :
Non si riscontrano alterazioni ossee morfostrutturali a carico degli elementi scheletrici costituenti il massiccio facciale ed in particolare delle pareti ossee delle orbite,dei seni paranasali e delle fosse nasali.
(i vari otorini che ho consultato riscontrano una forte deviazione del setto nasale pur non consigliandomi l'intervento)
Esteso disomogeneo e non completo opacamento di tutti i seni paranasali(mascellari,frontali,etmoidali e sfenoidali)con valori di densità di tipo fluido denso e in parte superiori.Le cavità nasali sono caratterizzate da asimmetrico aspetto dei turbinati(ipotrofici a ds e leggermente ipertrofici a sinistra);parziale impegno dei meati superiore e medio da tessuto in continuità con quello presente nei seni mascellari ed etmoidali.Coane nasali pressocchè libere.Aspetto ispessito dei tessuti molli in corrispondenza della parete posteriore del rinofaringe.

Nel frattempo ho sospeso da circa tre settimane ogni terapia e ho effettuato un prelievo per analisi del sangue: i risultati riportano un numero elevato di eosinofili in percentuale e valore assoluto (0.9) mentre la ricerca delle IgE totali ha dato risultati ai limiti bassi del range.Sono in attesa dei risultati delle IgE specifiche.Nei prossimi giorni spero di riuscire a fare una visita da un otorino dell'azienda ospedaliera Monaldi,essendo già stata presso il policlinico universitario senza buoni risultati.Penso anche di prenotare una visita allergologica. Vista la sua gentilezza nel rispondermi prontamente,la ringrazio e il consiglio che le chiedo è:può la mia sintomatologia essere riferita alla sola sinusite,a un'allergia o ad entrambe come unico processo patologico o separato?Non so se è più indicato cercare una terapia alla sinusite magari con cure termali,inalazioni irrigazioni...o indagare sul processo allergico sospettato sulla base degli eosinofili alti? grazie
Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tac cui si è sottoposta conferma la diagnosi di rinosinusite cronica, deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati. Penso che si possa approntare ana adeguata terapia farmacologica , ma questa, come ben puo' comprendere, deve essere prescritta dallo Specialista cui si rivolgerà. E' anche possibile che alla base della sinusite ci sia un fattore allergico.
Buona serata