Sinusite mascellare sn", realizzato in tecnica spirale con successive ricostruzioni e

Sono stata ricoverata per una presunta mononucleosi (MONOTEST positivo con IgG e IgM negativi);avendo febbricola (mai oltre i 37.5°), tosse continua, mal di gola, dolori alle gambe e mal di testa, il medico mi fece eseguire (in fase di ricovero) una RX al cranio per seni paranasali e una RX toracica dando come risultato:
"Modico rinforzo del disegno polmonare.
Ili lievementi congesti.
Seni costo-frenici liberi.
OCV aumentata.
Ipodiafana basale del seno mascellare sinistro per probabile ispessimento della mucosa (utile integrare con T.C.).
Aditus della sella turcica ridotto."

Una settimana dopo ho eseguito la Tac al cranio che come esito ha dato:
"Studio proposto per "sosp.sinusite mascellare sn", realizzato in tecnica spirale con successive ricostruzioni e riformattazioni secondo i piani assiale e sagittale e mirato allo studio dei seni paranasali.
Normoareate le cavità paranasali con solo modesta mucosite del seno mascellare sinistro."

Aggiungo che nell'ultimo anno ho lavorato in una sala fumatori (io sono una non fumatrice), vittima del fumo passivo che ogni volta mi provocava senso di nausea e forte cefalea.
Visti i miei continui mal di testa (che continuo a tamponare prima con OKI e adesso, vista la non efficenza, con SULIDAMOR) come posso curarmi? esiste qualcosa che farà smettere questa cefalea? e soprattutto, il fumo passivo può essere la causa di questo mio malessere continuo?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Le cefalee hanno numerose cause e su queste si scrivono interi trattati.Attualmente pero' pare si possa escludere una sinusite come causa.Il fumo passivo e' senza dubbio dannoso ma dubito possa essere la causa delle sue cefalee.Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Oggi ho effettuato la visita da un otorino che mi ha confermato la sua tesi.
Mi ha parlato di mucosite e mi ha prescritto una cura farmacologica la quale mi ha assicurato farà cessare questa fastidiosa cefalea.
Rinnovo i ringraziamenti e porgo i più Cordiali Saluti.