Perforazione nasale

BUON GIORNO. Con una perforazione nasale (buco) con esiti di settoplastica quali possono essere le conseguenze? La ventilazione all'orecchio dimininuisce? L'orecchio medio a lungo andare può essere danneggiato? Eventualmente si suò intervenire con un'altra operazione per chiudere il buco? GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE. BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
La perforazione del setto nasale non porta ad alcuna conseguenza sulla tuba e sull'orecchio medio. E' una complicazione che può associarsi all'intervento di settoplastica, ed esita in una comunicazione fra le due fosse nasali, senza conseguenze, e non necessita di chiusura. L'orecchio medio in seguito alla settoplastica (con o senza perforazione) dovrebbe invece beneficiare grazie alla migliore ventilazione nasale e quindi tubarica.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO