Perforazione del timpano

Salve,
ad ottobre, in seguito ad un tuffo da un ' altezza di 5 m,mi è stata diagnosticata una perforazione timpanica di 3-4 cm.Ho fatto più controlli in questi mesi e presso diversi specialisti.In questi giorni ho effettuato un ulteriore controllo (prima di sottopormi a un' operazione già prenotata) e l' otorino, sebbene all inizio del controllo mi ha detto di vedere ancora la perforazione,mi ha sottoposta a un esame audiometrico,dal quale sembro aver reagito bene, e a un esame di timpanometria dal quale si nota un movimento alterato.Successivamente a questi controlli mi ha comunicato che probabilmente si è formata una tasca retrazionale.Visto che ho già prenotato l operazione non so come comportarmi.Come è possibile essere sicuri che il timpano è riparato? Come e perchè si è formata questa tasca?E' necessaria ancora un' operazione?GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
nel caso in cui il suo otorino di fiducia la effettui potrebbe chiedere di essere sottoposto a una micro video otoscopia digitale in pochi secondi il paziente può vedere in diretta, con immagini ad alta definizione su un monitor, il funzionamento dell'orecchio e verificarne lo stato

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it