Tappo cerume e otomicroscopio

Buongiorno,
da vari anni ormai mi si formano continuamente tappi di cerume, inizialmente dovevo toglierli ogni 4-6 mesi, ora riesco a resistere fino ad 1 anno. Il problema è che sono soggetta ad otiti esterne e mi è capitata anche la perforazione del timpano dopo un lavaggio con acqua fatto da un otorino. Mi è stato quindi raccomandato di togliere i tappi di cerume con l'otomicroscopio, non utilizzando quindi assolutamente l'acqua.
A volte però quando vado alla visita all'ospedale non trovo l'otorino (di cui ho estrema fiducia) che mi ha dato questi consigli e spesso percepisco che il problema viene sottovalutato, anche se poi su mia richiesta viene sempre usato il microscopio.
La mia domanda è: esistono altri metodi sicuri per togliere i tappi di cerume per chi come me ha una storia di otiti alle spalle? E se mi capita che l'otorino di turno non voglia usare il microscopio, causandomi così ulteriori problemi?
Vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non deve arrivare ad un anno per pulire i condotti uditivi esterni. In questo modo, puo', eventualmente, effettuare l'asportazione del cerume senza l'uso del microscopio. E' bene utilizzare, per l'igiene dell'orecchio, o quelle soluzioni spray che si vendono in farmacia o l'acido borico, sempre i forma di spray. Concludendo, non deve aspettare che il cerume si compatti nel condotto uditivo, pena possibili traumi nella sua rimozione. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così veloce. Allora questi spray posso tranquillamente usarli nonostante i problemi di otite esterna?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, importante è che non ci sia una perforazione della membrana timpanica.