Raddrizzamento setto nasale e riduzione turbinati

Salve,
ho quasi 18 anni ed è da quando ero piccolo che ho una respirazione orale. Questo mi ha portato una serie danni: bocca sempre aperta (anche di notte), lingua abbassata, palato superiore che non si

è espanso ed ogivale, denti superiori sporgenti di circa 1 cm rispetto agli inferiori, ecc.

Ero già stato da un dentista (se così si può definire) che dopo 8 anni di trattamento per raddrizzare i denti non è riuscito a risolvere niente. Ora ho cambiato dentista, il quale mi ha detto che

se non risolverò il problema della respirazione orale è alto il rischio di recidive per i denti.

Mi sono rivolto ad un otorino sia per evitare recidive ai denti e sia per chiudere la bocca. Dopo un esame laparoscopico con un sondino nelle narici mi ha constatato i turbinati ingrossati ad

entrambi i lati e deviazione del setto nasale verso destra che si tocca con il turbinate destro. Praticamente la narice destra è quasi completamente chiusa, mentre la sinistra è un po' più aperta.
Durante l'esame laparoscopico ho iniziato a lacrimare molto ed è iniziato ad uscire molto muco dal naso. Il dott. mi ha detto di essere allergico (non ho capito a cosa pero?!?).

Mi ha prescritto per 2 mesi Aerius e Avamys. Ha detto che ho il 10% di possibilità che il problema si risolva, e il 90% che mi debba operare.

Adesso quello che a me preoccupa è l'intervento, in anestesia generale con circa 3 giorni di ricovero. Ho il terrore di aghi, cannule, di non risvegliarmi più, di morire e di tante altre cose.

Svengo molto facilmente per tutto ed in più ho la pressione molto bassa. Dopo l'esame laparoscopico col sondino nelle narici sono svenuto!

Quello che volevo sapere è una vostra opinione su questo e se il problema si potrebbe risolvere, magari anche non del tutto, solo riducendo i turbinati (ho letto che non serve anestesia generale

per farlo). Inoltre, vorrei sapere di che allergia si tratta quella che mi ha provocato la lacrimazione e la fuoriuscita di muco.

Ringrazio in anticipo e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel tuo caso, non esiste altra terapia che l'intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati. L'intervento viene condotto in anestesia generale, senza dolore nemmeno nel post-operatorio. comprendo benissimo, per la tua giovane età, la paura per l'intervento e per tutto il resto, ma è assolutamente necessario tutto cio', per la qualità futura ed attuale della vita. Devi farti coraggio: ormai sei un uomo! Circa la paura per l'anestesia, calcola che verrai visitato dall'Anestesista e, prima dell'intervento, dovrai sottoporti a delle analisi. Non resta altro che trovare uno Specialista con cui si instauri un buon rapporto di fiducia. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Lo so che sono un uomo, ma io non ho mai avuto niente e sono sempre stato bene.
Ultimamente stanno venendo fuori tutti questi problemi: prima mi sono dovuto operare per estrarre i 2 denti del giudizio superiori che stavano all'altezza del naso (ed è stato un calvario), ora devo operarmi di nuovo...e sarà un altro calvario!
Poi ho una paura tremenda degli aghi. Dopo ogni vaccinazione obbligatoria che feci quando ero più piccolo, svenni sempre.

Pensi che per questa paura non ho mai fatto un esame del sangue...

Poi volevo sapere: Ci sono probabilità di recidive dopo l'intervento? Quante possibilità ci sono di morire?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Possibilità di morte in seguito all'intervento non ce ne sono! Una volta sistemata la parte funzionale del naso con l'intervento non ci sono recidive, a meno che tu subisca un trauma o, fattori allergici od infiammatori cronici possano far riformare i turbinati. Comunque, se il setto nasale è in asse, problemi per il futuro non ci saranno. E' normalissimo che alla tua età non abbia mai avuto a che fare con le malattie e gli interventi e la paura è piu' che giustificata. Fatti coraggio e, vedrai,tutto andrà per il meglio! Mi farà piacere ricevere tue notizie