Poliposi nasale

Da oltre 10 anni soffro di poliposi nasale.
Periodicamente,spesso a seguito di raffreddamenti o a crisi di rinite allergica, avviene che questi polipi si ingrossano,divengono ipertrofici a tal punto da rendersi visibili nelle cavita'nasali occludendole completamente rendendomi di fatto impossibile la respirazione ,nonchè di sentire gusti e odori.
Normalmente tutto ciò avveniva e scompariva senza bisogno di nessuna terapia,cioè i polipi pian,piano si "sgonfiavano"nel giro di un paio di settimane e tutto tornava alla "normalita'",tornavo a respirare meglio e il senso dell'olfatto e il gusto tornavano vivi come sempre.
Da tre quattro mesi a questa parte pero',un ulteriore ricaduta con la solita ipertrofia dei polipi ,più massiccia del solito ,ha indotto il mio medico a consigliarmi di far uso di "Nasonex",due spruzzi al giorno per due tre mesi,terapia che ho seguito per due mesi e poi interrotta perchè ottenuto un ottimo effetto terapeutico con restringimento delle masse polipose e ritorno al benessere.
Purtroppo però,a distanza di 15 giorni dal suddetto miglioramento,sto lottando contro un altro repentino peggioramento della situazione: i polipi si sono ingrossati ancora,la narice destra è completamente ostruita da 7 giorni,non respiro con il naso e nemmeno il "Nasonex" ,che ho ripreso ad assumere da una settimana(due puff al giorno) ,mi sta dando nessun beneficio,anzi,sembra che subito dopo averlo spruzzato mi dia un effetto vasodilatatore e non liberatorio come prima!Ovviamente anche odori e sapori sono latitanti,riesco a sentire qualcosa soltando sforzandomi a far passar aria attraverso le narici.
Il mio medico sta cercando di convincermi per l'operazione(soffro di grave stato d'anisa generalizzata e DAP da tantissimi anni,non esco da anni e non sarei in grado di affrontare l'operazione,non riesco neppure a pensarci).
Mi ha consigliato di aumentare il dosaggio di "Nasonex" a 4 spruzzi al giorno(2 alla mattina e 2 alla sera per narice),ma ho paura che tutto questo cortisone che sto assumendo in continuazione ormai mesi possa arrecarmi danno,visto che già assumo "frontal"cronicamente da 13 anni.
Non esistono metodi o terapie che possano aiutarmi a superare questo brutto momento?devo continuare con il "Nasonex"?l'operazione proprio non ce la farei,dovrebbero addormentarmi da casa,non ce la fare proprio.Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, nel suo caso, non esiste terapia se non l'intervento chirurgico. Prima, pero', è necessario che si sottoponga ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Nel frattempo, puo' continuare con lo spray nasale, anche se i benefici sono ridottissimi. Comprendo benissimo i suoi timori ma, ripeto, l'intervento è assolutamente necessario ed inprorogabile, pena delle complicanze. Un cordiale saluto.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la celere risposta.Purtroppo per me si sta prospettando un vero e proprio dramma vista la mia malattia ansiosa che mi fa svenire soltanto se mi allontanassi di 100metri da casa,figuriamoci affrontare un operazione con anestesia generale e relativa degenza!Volevo chiederle:impossibile che "Nasonex"sia diventato all'improvviso cosi' inefficace?eppure non stavo meglio di adesso quando non lo usavo,anzi,penso anche di essere stato peggio!Una curiosita':perche'quando faccio un po di attivita'sportiva in casa comprendente in corsetta su rullo,flessioni o pesi, la narice mi si apre e durante tutto il periodo dell'esercizio riesco ad avvertire odori e sapori per poi ribloccarsi appena dismessa l'attivita'?un ultima domanda:come avverrebbe l'intervento?avro' tamponi?quanto dovro' tenerli?c'e' il rischio che l'intervento possa ledere all'area olfattiva?(una mia amica ha iniziato a soffrire di anosmia dopo un intervento simile).Grazie per la vostra disponibilita'.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo i suoi timori ma, purtroppo, non abbiamo altre soluzioni. I turbinati sono quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Queste mucose sono sensibili alla temperatura esterna, al grado di umidità, allo smog e, pertanto, le loro dimensioni variano col mutare di questi fattori. Per questo avverte un cambiamento della respirazione ogni qual volta varia la situazione, spesso anche dalla posizione del corpo. Lo spray cortisonico puo' aiutare nella respirazione ma, quando la patologia ha assunto un tale livello, questo puo' non essere piu' efficace. Che dirle: forza e coraggio e..in bocca al lupo!