Intervento al setto nasale per deviazione, poliposi e pseudocisti

Buon giorno a tutti. Ho 20 anni e sono stata operata due giorni fa al setto nasale per una deviazione, per poliposi del meato medio sinistro e per delle pseudocisti del pavimento del seno mascellare. Premetto che prima dell'intervento mi sono informata presso persone che precedentemente sono state operate per il mio stesso problema. A differenza di quanto mi è stato detto, ho sofferto molto il giorno dell'operazione e il giorno successivo. Ho ancora i tamponi (me li toglieranno fra tre giorni), ho smesso di perdere sangue e penso che ci siano perdite di muco. Ho domandato al medico quanto sto per scrivere ma non mi è stata prestata attenzione e il mio dubbio non è stato risolto. Premetto che il naso è ancora molto gonfio (soprattutto nella punta), cambiando la garza esterna ho notato di avere una gobba che prima non c'era o meglio non era così visibile (prima si percepiva leggermente nella parte sinistra, ma nessuno è mai riuscito a notarla in quanto costituiva un dettaglio minimo e solo io, osservando spesso il naso, ero capace di vederla). Pensate possa essere data dall'intervento? O potrebbe esserci per via del naso gonfio? Ho sperato potesse essere una conseguenza del naso gonfio, ma è anche vero che toccandola si sente proprio l'osso, come se durante l'operazione il mio osso fosse fuoriuscito.

Inoltre vorrei domandare: anche se impercettibilmente, la forma del naso potrebbe subire variazioni? Una donna che conosco è stata operata nella mia stessa clinica due anni fa (si è sottoposta alla mia stessa operazione). Il suo naso è diventato più sottile e apparentemente più piccolo, è un caso oppure è palese che cambi anche se minimamente?

Grazie anticipatamente a chiunque volesse rispondere, cordiali saluti e buona giornata.

Rebecca.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di correzione funzionale del setto nasale non comporta assolutamente alcuna modifica esterna della piramide nasale, cosi' come l'intervento per la sinusite. Probabilmente, i tamponi nasali le deformano il naso. Anche il drenaggio del tampone è normale e durerà sino allo stamponamento. La Signora che le ha detto della modifica delle dimensiani del naso con l'intervento le ha nascosto un intervento di rinoplastica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori