Sospetta poliposi nasale

è stato esplorato il massiccio facciale con tecnica elicoidale e successive ricostruzioni multiplanari MPR.

attualmente normoareate le cavità sinusali frontale e sfenoidale.
Segni di ispessimento mucoso diffuso del distretto etmoidale di entrambi i lati, di aspetto polipoide-nodulare, con coinvolgimento della regione del complesso ostio-meatale di entrambi i lati, con sfumati segni di rarefazione delle strutture trabecolari ossee.
presenza di tessuto/materiale infiammatorio in corrispondenza dei seni mascellari, di maggior rilievo a dx, con aspetto di pseudocisti da ritenzione bilateralmente.
Dismorfismi delle unità del complesso ostio-meatale con prominenza delle bulle etmoidali, di maggior rilievo a dx (ove si apprezza materiale infiammatorio contestuale, aspetto arcuato del processo unciforme e riduzione del meato medio) parsiale pneumatizzazione della lamella verticale del cornetto medio dx, marcata deviazione scoliotica del setto che presenta sperone osseo diretto a sinistra con contatto mucoso con turbinato medio omolaterale (quest'ultimo di aspetto dismorfico)
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, in questo caso, non c'è altro da fare che sottoporsi ad intervento chirurgico di FESS, ovvero di apertura e svuotamento per via endonasale, in endoscopia, dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Il materiale di aspetto polipoide prelevato verrà, per routine, esaminato, Contestualmente, verrà effettuata la correzioone della deformità del setto nasale. L'intervento viene condotto in anestesia generale ed è privo di dolore, anche nel post-operatorio. L'unico fastidio è il tamponamento nasale.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
grazie 1000 come sospettavo, ma speravo di evitare i tamponi
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo no. Cordialmente