Sinusite: mio marito ha 64 anni ,da tempo soffre di sinusite e frequenti raffreddori

buona sera dottore, mio marito ha 64 anni ,da tempo soffre di sinusite e frequenti raffreddori.il muco gli scende in gola ed è costretto a schiarirsela di continuo ed espettorare,specialmente al mattino .Di notte russa molto forte,impedendomi di riposare,il mattino quando mi lamento mi risponde che non ci può fare nulla perchè gli si tappa il naso e fatica a respirare.Non è sovrappeso e si alimenta normalmente.IN questi anni è stato in cura da diversi specialisti,12 anni fa è stato operato x l'asportazione dei turbinati senza ottenere alcun beneficio,fa cure inalatorie termali in autunno,frequenti aerosol a base di cortisone d'inverno e lavaggi nasali con acqua salata al mattino,ma tutto questo non serve a nulla.Circa 20 anni fa si è fratturato il setto nasale(la frattura esiste tuttora ed è piuttosto evidente),ma in tutti questi anni nessun specialista ha collegato questa frattura ai problemi sopra esposti. é vero come dicono che è una forma ormai cronica e non si può fare nulla? Ringrazio x la risposta che mi vorrà dare
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se le condizioni generali di salute di suo Marito sono buone, non vedo il perchè non si possa fare niente. Prima di tutto, consiglio una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori