Di ipertrofia dei turbinati

Gentili Signori, dal 2004 soffro di ipertrofia dei turbinati, che mi danno disturbo soprattutto di notte. Ho cercato di rimediare con cerotti e, a volte, con spray (Rinazina), finchè nel 2008 mi sono sottoposto ad un intervento di decongestione dei turbinati con anestesia locale. Il problema è stato risolto nella narice sinistra, ma non in quella destra, che continua a chiudersi di notte, provocandomi una cattiva qualità del sonno. Il medico ORL della mia città, dopo un'ulteriore visita, mi dice che, probabilmente, si tratta del turbinato medio, mi prescrive spray con corticosteroide (Avamys), ma non c'è alcun miglioramento e, per risolvere il problema notturno, applico uno spruzzo di Rinazina nella narice destra. Cosa posso fare? Vi ringrazio per l'aiuto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle in questa Sede, è quello di sottoporsi ad una rinomanometria con decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva respirazione nasale. Utile anche una fibroscopia nasale. Probabilmente necessiterà di un intervento di decongestione chirurgica dei turbinati. Valutare anche una possibile deviazione del setto nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori