Turbinati nasali + mucosa atrofica + deviazione

Salve,
soffro di naso chiuso che "apro" sistematicamente con lo spray actifed ogni giorno. ieri finalmente mi sono deciso e sono stato dallo specialista Otorinolaringoiatra che mi ha dignosticato quanto segue:
Ipertrofia turbinati con muscosa atrofica + deviazioni settali multiple al piede del setto a al 1/3 medio stenosante la fossa dx.
Rinofaringe libera
Note di faringite ad acciottolato
Laringe normomobile
Otoscopia nella norma.

Il consiglio è quello di provare con lo spray rinovagos ma al 99% sarà necessario un intervento di settoturbinoplastica.
Ho sentito parlare della possibilità di ridurre i turbinati con il laser (quindi senza tamponi, dolore e degenza) però io ho anche il setto deviato... Volevo sapere, con la diagnosi che mi è stata data, se quella dell'intervento chirurgico è veramente la soluzione migliore o posso sperare in qualche cosa di diverso. L'unica perplessità che ho riguardo l'intervento è la sua perfetta riuscita, in quanto il medico chirurgo mi ha detto che dovrà fare molta attenzione che non rimangano cicatrici sporgenti che potrebbero infastidirmi la narice.
Grazie per la risposta.

[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Probabilmente sara' opportuno l'intervento sul setto e turbinati.Cicatrici da intervento non si formano e tantomeno sporgenti.Puo' darsi che l'otorino si riferisse a sinechie o aderenze cicatriziali che sono una possibile complicazione di questi interventi.

Cordiali saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Si esatto, ricordo che aveva menzionato termini tecnicicome "aderenze cicatrizli". Ecco, mi chiedevo quanto spesso accadono queste complicanze e se possono essere risolte. Ad ogni modo ho già prenotato prelievi e visita dall'anestesista quindi ormai sono in ballo.
grazie mille per la risposta.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
SE DURANTE L'INTERVENTO SI PROCURA UNA LESIONE DEL SETTO E DELLA PARETE LATERALE DEL NASO LE DUE PARTI POSSONO INCOLLARSI E FORMARE UN'ADERENZA.QUESTO PUO' INFICIARE LA BUONA RIUSCITA DELL'INTERVENTO E LA RESPIRAZIONE.QUESTA EVENIENZA PUO' ESSERE RIDOTTA INTRODUCENDO 2 LAMINE A CONTATTO CON IL SETTO.COMUNQUE L'ADERENZA SI PUO' ELIMINARE ANCHE SE NON E' SEMPRE SEMPLICE.

CORDIALI SALUTI E SIA OTTIMISTA SE HA FIDUCIA NEL SUO OTORINO
[#4]
dopo
Utente
Grazie. L'otorino mi è stato consigliato proprio perchè in gamba e pure mia suocera lo conosce di fama. Di persona, durante la visita, mi ha spiegato tutto molto chiaramente e mi ha dato un bella impressione. Adesso, come dice lei, devo solo aspettare e avere fiducia e pazienza.
La ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Utente
Ho eseguito l'intervento lunedì 6 dicembre, l'altro ieri. E' andato tutto bene. Dopo l'intervento ho avuto mal di testa che si è intensificato durante la notte che ho passato completamente in bianco. Il giorno seguente (ieri) mi sono stati tolti i tamponi e ho iniziato ad eseguire i lavaggi con la soluzione fisiologica. Mal di testa sparito nel momento che mi hanno tolto i tamponi. Adesso sono già a casa. Il naso è completamente tappato ma ho fiducia che con i lavaggi riuscirò a resprare con almeno una narice. Il 21 mi tolgono le placche.
La cosa che mi ha positivamente colpito è che a differenza di quello che avevo sentito e letto in giro me la sono cavata con 2 soli giorni di degenza e 1 solo giorno di dolore (mal di testa). Adesso ho solo il naso tappato ma si sopravvive.
Posso dire che finora sono rimasto molto soddisfatto del chirurgo che mi ha seguito.
[#6]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Tuto come di norma:Il Suo otorino è stato senza dubbio bravo.Dovra' attendere alcune settimane per una buona respirazione.Auguri di Buone Feste.