Tonsillite cronica e turbinati ipertrofici: sensazione di stordimento generale

Salve,
Soffro da qualche anno di tonsillite cronica e turbinati ipertrofici, a cui associo (non so se erroneamente) un senso di stordimento, ubriachezza, stanchezza, testa pesante e spesso mal di testa. Questa sensazione si amplifica notevolmente in caso di raffreddori e/o influenze, tanto da farmi pensare che sia legata ai disturbi di cui soffro. E' possibile che un'infezione cronica come la mia possa dare questi disturbi? P.s.: ho fatto la tac ai seni e non risulta sinusite.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Qualsiasi infezione cronica puo' associarsi a malessere generale ed inoltre l'ipertrofia dei turbinati puo' giustificare alcuni dei suoi sintomi sia per la difficolta' respiratoria sia per un contatto turbino-settale.Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve,
grazie per la velocità nel rispondere.
Ho già avuto diverse visite ORL, e l'ultima ha escluso difficoltà respiratorie, ma l'otorino non mi ha mai parlato di contatto turbino-settale. Cos'è?
Inoltre vorrebbe operarmi, se non vado errato, con gli ultrasuoni sia sui turbinati che sulle tonsille. E' una tecnica che si usa o forse ho capito male io? Risolverebbe le infezioni croniche? Inoltre ho dimenticato di aggiungere che la diagnosi è rinite vasomotoria e ho un linfonodo gonfio alla base destra della nuca. Mi porto dietro questo problema da molto tempo, la tonsillite può essere pericolosa a lungo andare? E' proprio in questi giorni che ho avuto raffreddore, tosse e mal di gola e lo stordimento è molto forte. Questo stordimento può essere di origine virale o batterica?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Il contatto tra turbinati e setto puo' dare cefalee spesso a partenza dalla radice del naso ed anche stordimento.Il contatto dipende da ingrossamento dei turbinati(rinite vasomotoria ad esempio)deviazione del setto o entrambe le cose.Gli ultrasuoni non credo si usino per gli interventi citati.Le tonsilliti ,in casi oggi rari ,possono portare danni alle valvole cardiache o ai reni.Lo stordimento per infiammazioni acute delle alte vie respiratorie dura di solito pochi giorni.Saluti