Orecchio

Buongiorno,
sono una donna di 46 anni, da un po' di tempo soffro di un disturbo che mi sta rovinando la vita...
Sento dei dolori all'orecchio sinistro che si estendono fino al collo, alla spalla, al braccio...non sono dolori forti, ma persistenti. Il dolore lo avverto anche a livello mandibolare e dei denti, oltre che una certa spossatezza e stanchezza alivello delle gambe. Qualche volta sento anche fitte alla schiena, sotto il braccio e dolore sotto l'orecchio.
Ho fatto tutta una serie di esami (risonanza mandibola, panoramica denti, esami tiroide, rx rachide cervicale, rx seni paranasali, tac cranio) ma eccetto un po' di artrosi a livello di cervicale e di mandibola non è emerso nient'altro.
Ultimamente poi ho avuto un mal di testa(di cui soffro da tanti anni) che mi è durato 12 gg e che interessava a volte solo la parte sx della testa a volte tutta la testa sia davanti che sopra che dietro. Le preciso che uscivo da un periodo di forte tensione causa gravi problemi di salute di mio marito.
L'otorino da cui mi sono recata ha diagnosticato un disordine temporo mandibolare da curare con un bite che però non ho ancora messo.

Secondo lei dovrei fare altri esami ? Potrebbe essere quello che dice l'torino ?

La ringrazio in anticipo per la sua risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Se il suo otorino ,come credo, ha escluso altre patologie effettuanddo anche una laringoscopia ed esami strumentali dell'orecchio il suo problema dovrebbe rientrare in in una disfunzione cosiddetta cranio-cervico-mandibolare.
Saluti

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
L'otorino che mi ha visitato, specializzato in patologie cervico facciali, non mi ha fatto una semplice visita in ambulatorio senza effettuare alcun esame specifico, cioè mi ha guardato la gola con lo specchietto e le orecchie con quello strumento a forma di cono + mi ha fatto aprire la bocca più volte.

Cos'altro potrebbe essere ?
Mi devo preoccupare ?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Verosimolmente la sua patologia origina da una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare dovuta ad una maloclcusione (un cattivo combaciamento dei denti fra di loro).

L'otorino le ha dato l'indicazione gisuta, forse non data con al sufficiente assertività.

Lo specialista di riferimento da consultare è lo gnatologo, ossia un dentista specializzato nel campo delle malocclusioni e dei disturbi ad esso correlati.

Non servono altri esami.
Serve una visita.
Dallo specialista giusto.
Lo gnatologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
scusate l'insistenza, ma un ortopedico ed una flebologa mi hanno prospettato la fibromialgia anche se, essendo notevolmente ansiosa, penso alle malattie più brutte (tumore laringe, tumore orecchio ecc).

Dimenticavo di dire che mi fa male anche proprio sotto l'orecchio anche se non ci sono rigonfiamenti...
[#5]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
La fibromialgia puo' essere ragionevolmente diagnosticata in base ai sintomi e se vengono individuati i cosiddetti trigger points ossia punti simmetrici dolorosi alla palpazione in numero sufficiente(circa 10),inoltre circa 1/4 dei fibromialgici hanno disfunzione temporo mandibolare e alcuni autori ipotizzano un collegamento tra le due patologie .Lo specialista per la fibromialgia è comunque il reumatologo.Il problema temporo mandibolare va comunque curato.Una risonanza o tac della colonna cervicale puo' essere utile anche per escludere problemi discali.
[#6]
dopo
Utente
ma è normale che mi si intorpidiscano, a volte, anche le braccia e che i dolori descritti siano, anche se sporadicamente, sul lato dx del corpo ? non potrebbe essere qualcosa di più grave ?
[#7]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gli ulteriori sintomi da lei aggiunti rafforzano l'opinione datale.Saluti.Le preoccupazioni per tumori o altro lasciamole a chi purtroppo queste malattie le ha.