Voce rauca

Salve dottori,

da circa un mesetto mi sento la voce più bassa del solito e qualche volta faccio anche uno sforzo in più per stare al livello della voce normale. Premetto che ho lavorato per 2 anni in un call center fino a 20 gg fà.
Ho fatto una visita da un Foniatra e con una Laringoscopia ha evidenziato:
"Presenza di formazione (simil granuloma) a carico dell'emilaringe des. In fonazione deficit tenso adduttorio cordale di natura funzionale. Si consiglia studio TAC laringe" (che farò il 14/08). Mi ha consigliato anche di fare 8-10 sedute di Logopedia.
Quindi a cosa è dovuta questa voce un pò più bassa del solito? Posso orientarmi con qualche spray o prodotto per dare sollievo alla gola e alle corde vocali? Ogni tanto faccio suffumigi con Calyptol e uso caramelle balsamiche. Eventualmente il Foniatra mi ha detto, dopo la TAC, di fare (se serve) terapia con antinfiammatori. Per la pulizia del naso uso Sterimar perchè ad aprile sono stato operato ai turbinati e l'otorino che mi ha operato mi ha detto anche non è uno sfregamento da intubazione (possibilità che mi era stata data dal Foniatra).

Voglio tranquillizzarmi prima di partire per le ferie!

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La disfonia funzionale, come diagnostica dal Suo foniatra, risponde meglio alla terapia logopedica.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.

Quindi sia per quanto riguarda quel simil granuloma di cui parlava il foniatra sia per quanto riguarda la disfonia funzionale delle corde vocali posso riabilitare il tutto con delle sedute di Logopedia?

Lei per caso a Roma conosce qualche bravo/a logopedista?

Ancora grazie per il consulto.