Fastidio in gola

Salve Dottori avrei un problema.

Sono un fumatore, fumo circa 5 sigarette al giorno.
Da una settimana avverto un fastidio all'interno della gola sopra al pomo d'adamo (esattamente tra il mento e il pomo d'adamo). Sento come se la zona fosse gonfia riducendo l'afflusso di aria. Spesso avverto anche il bisogno di deglutire per "liberare" un pò la zona dal muco (che la maggior parte delle volte è del tutto assente).

Premetto che non ho mai sofferto di reflusso gastro-esofageo ne sono mai stato operato di tonsille o adenoidi.

Il mio medico di base non ha riscontrato infiammazioni o patologie a carico delle tonsille.

Concludo aggiungendo che soffro di rinite (che tengo a bada con anistaminici, e gli spray Rinoclenil e Rinofrenal). Fino ad ora però non ho mai avuto di questi fastidi. Cosa può essere?

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Potrebbe trattarsi di una rinofaringite, ovvero un'infiammazione della mucosa retronasale. Va comunque eseguita una fibroscopia.

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it