Nistagmo di lieve entità

Salve vorrei un parere, premetto che sono stata in cura con ansiolitici per ansia somatizzata e ho smesso il trattamento senza parere dello specialista. Dopo giusto 15 gg ho iniziato ad avvertire degli sbandamenti quando muovevo la testa o all'indietro o a destra e sinistra. Sono stata dinuovo dal neurologo e mi ha detto che sono sintomi psicosomatici, non contenta ho rifatto la risonanza magnetica ed è negativa tranne per una forte ipertrofia ai turbinati. In seguito sono stata da 2 otorini. Il primo mi ha detto che non ho nulla tranne questa rinite vasomotoria e quindi da intervenire chirurgicamente, ovviamente mi ha fatto tutte le prove vestibolari, e il secondo invece mi ha trovato un nistagmo di lieve entità dovuto ad un mal funzionamento del sistema vestibolare e che secondo lui è passeggero e soprattutto nel mio caso cioè ansioso non è compensato dal sistema nervoso. Ora mi chiedo com'è possibile che sin d'ora non ho avuto mai di questi giramenti di testa e subito dopo che ho smesso gli ansiolitici sono comparsi? Troppo una coincidenza. E poi il sistema vestibolare tutto ad un tratto si è compromesso? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Sospendere gli ansiolitici di propria iniziativa e di colpo e' un errore poiche' vanno sospesi gradualmente.Se i suoi turbinati sono ostruenti dovra' ridurli chirurgicamente.Per le prove vestibolari non ho elementi per risponderle.Il disequilibrio da movimenti del capo potrebbe dipendere da vertigini posizionali in fase non acuta ma un ecodoppler del collo e una radiografia cervicale sono consigliabili.

Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
ho fatto anche quello ecocolordoppler al collo e agli arti, ho fatto anche la radiografia alla testa e al collo ed è uscita solo un pò di riduzione della lordosi. Ho fatto 2 volte la risonanza magnetica una volta a settembre 2009 e un'altra volta proprio ieri. Tutto negativo. Non so più che esami fare, mi sono fatta visitare pezzo per pezzo