Vertigni

Buongiorno. Circa 10 giorni fa ho avuto di notte un fortissimo episodio di vertigini con sforzi di stomaco e sudorazione. Mi sono parecchio impaurito e abbiamo chiamato la guardia medica. Pressione regolare e saturazione regolare ma ero devastato anche perchè ho il Crohn (non prendo farmaci ma solo fermenti lattici) e come mi agito e subito diarrea. Prendo appuntamento con l'otorino e alla prima visita non vede nulla e mi rimanda ad alcuni test. Vado successivamente a fare questi test ma con mia sorpresa al termine del tutto non mi dice neanche mezza parola ma mi lascia con un inquietante "metta che si qualcosa di grave e poi non lo è o viceversa....quindi devo valutare tutti i dati". Intanto 226 euro le ha prese e a me ha lasciato con l'ansia per una settimana. Le vertigini vanno e vengono senza apparente motivo ma si accentuano a occhi chiusi, con l'orecchio destro ci sento meno e ho acufeni. Mi ha fatto fare la prova della marcia ad occhi chiusi e mi sono fermato girato un po verso sinistra. Nell'esame con la mascherina le vertigini non si sono manifestate più di tanto e non penso ci sia nistagmo ma devo tirare ad indovinare perchè non mi ha detto una sola parola. In una prova con le cuffie alcuni suoni mi davano fastidio. Non so cosa dire ma non mi è sembrato corretto con la patologia che ho, lasciarmi con quella frase e con un accenno di sorrisetto un po così
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
"Nell'esame con la mascherina le vertigini non si sono manifestate più di tanto e non penso ci sia nistagmo ma devo tirare ad indovinare perchè non mi ha detto una sola parola."
"metta che si qualcosa di grave e poi non lo è o viceversa....quindi devo valutare tutti i dati". Intanto 226 euro le ha prese e a me ha lasciato con l'ansia per una settimana"

Credo sia quello che non debba succedere anche nella valutazione di una sintomatologia vertiginosa con pazienti gia' in preda ad ansia e mi dispiace , anche per le 226 euro , mal riposte. In generale viene messo in crisi un sano, corretto rapporto medico-paziente basato sulla fiducia innanzitutto.

Lei deve praticare dei test specifici per valutare la presenza o meno di Vertigini posizionali parossistiche benigne , dopo averle escluse , e' necessario (visto la riduzione delle capacita' uditive e l'acufene ) procedere ad altri esami stumentali .
Cerchi di essere piu' sereno e pretenda risposte per iscritto. E' un suo diritto.
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ho preso le risposte degli esami e ora le posso rispondere e ringraziarla. Forte ipoacusia dell'orecchio destro e c'è la presenza di un un nistagmo di posizione con un termine a fianco con scritto DOWN BEAT BILATERALMENTE. Tutti gli altri esami sono negativi. L'otorino vuole che io faccia la RM con contrasto all'encefalo per possibile sofferenza delle strutture vestibolari centrali. Potrei sapere qualcosa in più su questa diagnosi? Anche perchè la mente già vola via. Grazie ancora