Vertigini, dolori al collo, nistagmo, mal di testa, acufeni, orecchie ovattate, cosa può essere?

Gentili dottori, chiedo un consulto per mio marito. Circa 3 mesi fa, era seduto sul divano e improvvisamente ha sentito come un forte scatto dalla nuca alla scapola seguito da vertigini, movimento oculare, fischi alle orecchie. Al ps gli diagnosticarono una sindrome vertiginosa ma con le manovre effettuate non ha risolto nulla, da li inizia il nostro calvario. La tac non ha rilevato nulla, la risonanza (senza contrasto) invece un lieve spianamento del tratto cervicale, per il resto tutto nella norma. Ha effettuato una visita impedenziometrica e audiometrica da cui è risultato un lievissimo calo dell'udito dell' orecchio sinistro. Dalla visita vestibolare lo specialista ha dedotto un lieve nistagmo e ha detto che potrebbe trattarsi di un problema al microcircolo del labirinto e gli ha dato una cura di colina e Vessel senza alcun risultato. Ha effettuato 6 visite neurologiche senza alcun risultato, e gli hanno dato solo una cura per l'ansia che ha dovuto sospendere per l'accentuarsi dei sintomi. Recentemente ha fatto una visita dall' osteopata senza risultato e tra poco dovrà recarsi anche dal fisiatra.
Siccome dalle numerose indagini condotte non risulta praticamente quasi nulla, vorremo capire in che direzione muoverci e da quale specialista continuare i controlli, poiché i sintomi spariscono solo quando è sdraiato, quando è in piedi gli viene dolore al collo, dolore all'orecchio e mal di testa (le vertigini sono molto diminuite).
Grazie.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, i sintomi riferiti potrebbero avere una importante concausa comune: cefalea, vertigini, acufeni, dolori all'orecchio e alle cervicali, di cui non si trova una causa e un trattamento efficace nelle sedi specialistiche di abituale riferimento, potrebbero essere di pertinenza gnatologica. Sarebbe lungo esporre questa complessa problematica in un'unica risposta: la invito pertanto a leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se riconosce nelle problematiche trattate qualche somiglianza con il caso di suo marito, me lo faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista