Cisti del setto pellucido

In data di ieri ho effettuato presso un centro privato della Basilicata la Risonanza Magnetica con mdc su Encefalo+CUI con mdc è il risultato questo sottostante:
Regolare delineazione morfo-strutturale del cervello in assenza di focali o diffuse alterazioni del segnale in ambito parenchimale. Non evidenzia di impregnazioni patologiche di mdc. Cisti del setto pellucido.
Regolari l'ampiezza e la morfologia dei ventricoli.
Strutture della linea mediana in asse.
In merito al quesito posto, lo studio di dettaglio dei condotti uditivi interni, eseguito con sequenze dedicate ad alta definizione prima e dopo somministrazione e.v. di gadiolinio, non ha documentato processi con caratteri di espanso nè patologiche impregnazioni di mdc a livello del pacchetto acustico-facciale di entrambi i lati.
La risonanza l'ho effettuato tramite prescrizione neurologica perchè ho un ronzio (acufene) all'orecchio sx, lui sospettava un neurinoma del nervo acustico. Ho fatto anche Impedenziometria e test audiometrici con l'otorino ma tutto ok.
Cosa si puo' fare per l'acufene? A proposito queste cisti sono pericolose?
L'acufene c'è l'ho da fine ottobre, premetto che sono astemio e non fumo.
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Egregio Utente,
La tranquillizzo sulla assoluta innocuità della cisti del setto pellucido, che nella gran maggioranza dei casi è un reperto occasionale a seguito di indagini RM eseguite per altre ragioni (come nel caso suo). Accertato che l'acufene non è attribuibile a patologia del nervo acustico, si tranquillizzi ulteriormente e consulti al riguardo l'otorino.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
https://neurochirurgomaurocolangelo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie graditissime per avermi tranquillizzato Dottore, le auguro una buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.7k 361
Sono felice di averla rasserenata. Buona giornata anche a Lei.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Acufeni

L'acufene (o tinnito) è un disturbo dell'orecchio che si manifesta sotto forma di ronzio o fischio costante o pulsante. Scopri i sintomi, le cause e i rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su acufeni

Consulti su disturbi del sonno

Altri consulti in neurologia