Sensazione timpano che vibra

Egregi Dottori,
da qualche tempo dopo essermi esposta al freddo ho un disturbo all'orecchio sinistro. Sento come se il timpano vibrasse. È una sensazione sgradevolissima. Gli episodi possono durare per poco tempo come anche per diverse ore. A volte questa vibrazione è cosi forte che devo tapparmi l'orecchio sperando diminuisca. Volevo sapere se la correlazione con l'esposizione al freddo può esserne la causa o alla base ci possa essere altro visto che saltuariamente ho anche male. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
gentilissima, alla base della sua sensazione possono esserci una disfunzione della tuba di Eustachio o una disfunzione a carico della muscolatura masticatoria. La tuba di Eustachio è un canalino che collega naso e orecchio, che favorisce la ventilazione dell' orecchio, il drenaggio di secrezioni endotimpaniche e L' equilibrio delle pressioni orecchio-ambiente esterno. La muscolatura masticatoria contratta con tensione vicino l'articolazione temporo mandibolare può provocare una sollecitazione a carico del timpano e nello specifico del martello (ossicino dell' orecchio) con conseguente acufene o sintomi aspecifici timpanici.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)