Orecchie che battono

Salve, Sono una giovane ragazze, da circa un mese in diversi momenti del giorno(soprattutto quando sbadiglio e digerisco) sento dei battiti, spasmi all interno Delle orecchie ad alternanza o a sinistra o a destra. Il tutto dura pochi secondi ma é fastidioso.. Il medico di base sostiene potrebbe trattarsi di spasimante muscolari del timpano. Premetto che sono un tipo ansioso. Secondo lei? Grazie saluti
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Si è possibile che abbia ragione il curante in quanto durante lo sbadiglio entra in attività L' articolazione temporo-mandibolare, che è connessa al martello (piccolo ossicino dell'orecchio). È anche vero che durante la deglutizione, lo sbadiglio o l'apertura della bocca, si apre anche la tuba di Eustachio (canalino muscolo-membranoso tra naso e orecchio), equilibrati le pressioni tra orecchio e ambiente esterno. In genere sentire qualche scricchiolio al timpano durante questi movimenti è fisiologico.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, poiché é più un battito cm un tamburo che uno scricchiolio per sicurezza ho fissato una vista. In più ho la sensazione di avere un orecchio pieno. In caso l aggiorno.. Saluti
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
Certamente. Le auguro una buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarla sul risultato visita. Secondo l otorino il problema é causato dalla mandibola per sicurezza mi ha comunque prescritto esame audio metrico. Da 3 giorni, sarà anche colpa Dell ansia che mi fa concentrare sulle orecchie, sento una pressione, tensione Nell orecchio sinistro(come se fosse pieno ma non ovattato) . Cosa potrebbe essere? Grazie saluti
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
L'ansia o la sua scolarizzazione può da un lato contribuire al serramento dentale e alla contrattura dei muscoli masticatori e dall'altro aumenta la sensibilità a gli stimoli, che possono essere percepiti in maniera aumentata rispetto i periodi di maggiore tranquillità.