Un episodio violento

Buonasera,
in data 12 maggio ho avuto un episodio violento di vertigine: all'atto di abbassare la testa per prendere una cosa dal comodino ho avvertito come una spinta e impaurita mi sono seduta sul letto, quando ho provato a stendermi è partita una vertigine molto forte ma invece che restare immobile mi sono alzata di scatto e sono finita per terra. Sono rimasta immobile fino all'arrivo dell'ambulanza. Referto del ps vppb . Il 28 maggio sono andata da otorino che mi ha fatto una accurata visita con audiometria (lieve ipoacusia toni alti orecchio destro, stabilometria computerizzata, esame vestibolare con prove rotoacceleratorie.
Conclusioni: canolitiasi del canale semicircolare posteriore sx.
Esegue manovra dix Hallpike e manovra liberatoria di Epley (da allora ho attacchi di panico per quanto sono rimasta sconvolta dalle vertigini provate).
Ho fatto cura con deltacortene e muscoril.
Ieri 11 luglio sono andata al controllo. L'otorino mi ha fatto distendere supina e poi a sinistra e in entrambi i casi a me girava la testa ma lui diceva guardandomi con appositi occhiali che non avevo nistagmo.
La domanda è questa: nella mia vita questo è il terzo episodio di vppb ma le precedenti volte mi era passato tutto più in fretta, Questa volta no. Fra l'altro non ho più provato a dormire sul lato sinistro per la paura della vertigine e ho sempre 3 cuscini. Come è possibile che avverto ancora vertigini girando la testa da sdraiata a sx o stando supina ma non avendo più nistagmo?
L'otorino i ha prescritto vertigoval per 60 gg dicendo che il sistema vestibolare ci può mettere tempo a compensare una situazione di instabilità. E' così? mi devo preoccupare?
Ho fatto esami del sangue dai quali fuori range ci sono glicemia un po' alta , 120, vitamina d 25; e ferro 8. Ecodoppler vasi sopraortici nella norma, rx a 4 proiezioni del rachide cervicale dal quale risulta rettilizzazione della cervicale e riduzione spazi intersomatici soprattutto c5 c6.Ma rispetto a quest'ultima il dottore mi dice di non fare nulla .
Vi ringrazio fin d'ora per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione. Condivido, in base a cio' che riferisce, la diagnosi fatta dal Collega. Questa è una patologia che richiede un po' di tempo per arrivare alla guarigione. Generalmente, possono occorrere piu' manovre liberatorie, terapia riabilitativa posturale ed una terapia farmacologica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,la ringrazio per la veloce risposta. Ma le manovre si possono ripetere anche in assenza di nistagmo? dovrei comunque sforzarmi di dormire sul lato malato oppure no? Inoltre ho un forte dubbio,,il fatto che l'episodio di vertigine violenta abbia avuto una latenza di circa 30 secondi è normale nella vppb?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve dormire sul lato sano, se ancora si presenta la sintomatologia vertiginosa quando si volta verso il lato "malato". La sintomatologia descritta, ripeto, porta alla diagnosi di vertigine posizionale benigna, anche per i tempi di durata. la cura si basa su piu' manovre liberatorie e sull'impiego di farmaci, a discrezione dello Specialista.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di qualche tempo scrivo perché oggi mentre ero al.mare sulla sdraio dopo aver chiacchierato un bel po' con un amica tenendo la testa un Po' inclinata e bassa verso destra ( per guardare la mia amica) ho avuto un capogiro . Mi sono subito alzata e avevo un senso di cedimento delle gambe, di forza in generale. Mi sono infilata sotto la doccia fredda e poco a poco mi sono ripresa. Volevo chiedere se questo episodio può essere collegato alla VPPB . Premetto che ormai soffro di crisi di panico con tachicardia e senso di svenimento. Soprattutto se mi sveglio di notte...in pochi minuti sale tachicardia e respiro corto. Prendo qualche goccia di xanax e poi va meglio. Ho il collo costantemente in tensione e dolorante. Può la cervicale dare una sintomatologia lipotimica ?
Ps non sono caduta a terra
Ho paura di cose molto gravi tipo attacchi ischemici, tumori.sclerosi multipla. Sono veramente in uno stato iper ansioso.
Grazie per la risposta che vorrete darmi
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escludiamo le gravi patologie. Cio' che descrive, puo', certo, essere ascrivibile alla vertigine da otoliti, il tutto amplificato dallo stato ansioso. Una visita di controllo da parte di uno Specialista sarebbe utile per fare il punto della situazione ad oggi.
Un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Brunori. Ho provveduto a fissare un appuntamento con l otorino.
Nel frattempo potrebbe rispondere a una domanda. Ma la vppb non trattata con le manovre o comunque con un numero di manovre necessarie a farla passare in quanto tempo si risolve spontaneamente?
Può durare mesi?

In attesa La saluto cordialmente
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non c'è un tempo pre-definito per una risoluzione spontanea della vertigine. Per questo motivo, occorrono le manovre liberatorie e, in qualche caso, terapie farmacologiche.
Buona giornata