Intenso Utilizzo Smartphone - Cefalea / Occhi

Buongiorno,

vi scrivo per riportarvi un "dubbio" circa una problematica che da 1 anno a questa parte mi perseguita.

Premetto che ho appena effettuato una visita oculistica presso un noto specialista il quale mi ha comunicato che i miei occhi ( pur essendo miope ) stanno bene.

Sono miope ( DX -5.25 e SX -5.50 / 0,75 ast ) e ho sempre passato tanto tempo davanti a computer e smartphone, sia per lavoro che per navigare su internet.

Ultimamente però, la situazione è un po' sfuggita di mano: utilizzo lo smartphone dalle 6 alle 8 ore al giorno, e quando non lo uso, durante il giorno, sono spesso davanti al computer.

Ho 30 anni, Fisicamente sono allenato e mi tengo in forma, la mia alimentazione è molto curata e corretta, ma purtroppo la problematica è che ho una sensazione di "incrocio" degli occhi e una cefalea dietro agli occhi che mi accompagna specialmente dalla mattina fino a metà pomeriggio.

Nel tardo pomeriggio e la sera invece i sintomi sembrano attenuarsi.

Questa sensazione di incrocio mi provoca anche un senso di leggero "sbandamento" e di "estraniazione". Il mal di testa non è forte ma quando parlo con le persone, faccio fatica a fissare un punto fisso ( ad esempio quando parlo con una persona guardandola in viso ) e la luce del sole mi da un po' fastidio ( sto meglio con gli occhiali da sole ).

Indosso le lenti a contatto tutto il giorno ma fortunatamente l'oculista mi ha confermato che non ho assolutamente l'occhio secco.

La mia domanda è : tutti questi sintomi di occhi e cefalea, possono essere collegati all'utilizzo intenso dello smartphone ogni giorno?

La qualità di visione con le lenti e con gli occhiali è ottima quindi non penso che sia un problema di rifrazione.

Grazie mille a tutti voi e buona estate.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
si certo lei ha tutti i sintomi di una computer vision syndrome

la segue un medico oculista?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott Marino,